Scuolissima.com - Logo

Differenza tra un blog e un sito web

Gli amici che se ne intendono di computer ed internet la fanno facile quando vi domandano perché ancora non avete creato qualcosa per pubblicizzarvi l'azienda o per trasmettere le proprie conoscenze su internet. Quando si va a comprare un televisore o un computer nuovo si ha sempre il dubbio su quale è più conveniente, anche per quanto riguarda la creazione di un sito o un blog la domanda è sempre la stessa, quale usare? Ma se non si conoscenza la differenza tra i due diventa ancora più difficile iniziare perché la preoccupazione è quella di sbagliare sin dall'inizio e di sprecare tempo per gli errori commessi. Quello che occorre adesso è fare chiarezza!

La differenza secondo Wikipedia


Un sito web è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede, tramite hosting, su un web server e accessibile all'utente client che ne fa richiesta tramite un web browser sul World Wide Web della rete Internet, digitando in esso il rispettivo URL o direttamente l'indirizzo IP.

Un blog è è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente, contenuti multimediali, in forma testuale o in forma di post, concetto assimilabile o avvicinabile ad un articolo di giornale.

Spiegazione semplificata

Semplificando, sito internet sarebbe una definizione piuttosto generica mentre con con blog s'intende (s'intendeva) una forma di diario online a scopo personale. Oggi le cose sono un po' cambiate perché la maggior parte delle piattaforme usate per realizzare blog si sono notevolmente evolute, basti pensare che con un piattaforma come Wordpress (versione CMS) si può fare di tutto, dal blog "vecchia maniera" a siti complessi e professionali. Volendo cercare una differenza possiamo dire che per fare un "normale" sito web possiamo usare anche un semplice programma in html installato sul nostro pc mentre per il blog serve un programma "installato online", questo perché una delle peculiarità del blog è la possibilità d'interagire con i propri lettori attraverso i commenti e per questo serve un'applicazione dedicata, certamente non un programma caricato su nostro pc di casa.

E' Migliore un Sito o un Blog?

Sia un sito che un blog possono avere entrambi tantissimo successo, di norma si dice che un blog porta più visite perché rispetto a un sito possiede più pagine e viene aggiornato con maggiore frequenza e quindi aumenta la probabilità che una persona casca sul blog ma anche questo è relativo dato che Wikipedia è un sito e non un blog ed è tra i siti più visitati al mondo. Quindi entrambi sono buoni, però l'uno può essere migliore dell'altro in base all'utilizzo che se ne deve fare.

Chi crea un sito solitamente lo fa per avere un piccolo punto di riferimento sul web della propria azienda per inserire le offerte e soprattutto dove si trova oppure per inserire il proprio curriculum online. Con un sito dato che non si aspira a fare le cose in grande non si ha nemmeno l'interesse a guadagnarci su'. Creare un sito da zero è difficile ma la maggior parte di coloro che lo creano si affidano a siti con piattaforme ben avviate, l'unica cosa che devono fare è modificare quelle poche pagine e dargli un nome. Per esempio Wikipedia è un sito.

Chi crea un blog lo fa per raccontare un qualcosa che potrebbe essere la storia della propria vita, (che solitamente non gliene frega a nessuno). Un blog si crea soprattutto per dare informazioni e per ricevere commenti a riguardo in modo da poter criticare positivamente o negativamente quanto scritto. Solitamente un blog possiede tante pagine dato che viene aggiornato quasi quotidianamente ma senza regolarità. Per esempio scuolissima.com è un blog.

Creare un blog è più sbrigativo di creare un sito ma se rimane semivuoto si capirà facilmente che non vale nemmeno la pena di essere sfogliato, viceversa un sito con poche pagine solitamente lo si sfoglia tutto e volentieri se offre quel poco che interessa su un unico argomento. Chi dice che l'unica differenza è che su un blog di può commentare mentre in un sito no, si sbaglia di grosso dato che in un sito si possono incorporare il modulo dei commenti di Facebook, di Disqus ecc.

Se avete dubbi su quale scegliere tra i due lasciate un commento con più informazioni possibili su cosa volete creare, fino a dove possono arrivare le vostre conoscenze e soprattutto il tempo che potete dedicargli.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies