Scuolissima.com - Logo

Tema: Violenza sulle Donne e sui Minori

Il maschio rispetto alla femmina è dotato di una maggiore forza fisica. In natura vi è certamente un motivo per questa, come per ogni altra cosa: il più forte deve eseguire i lavori più pesanti e difendere i deboli. Non deve abusare della superiorità fisica per commettere atti di violenza, come purtroppo succede specialmente verso chi non può reagire , non può affermare la sua supremazia soltanto attraverso la forza bruta, scendere a livello delle bestie.
Dante insieme con gli scolastici, insegna che la violenza può farsi contro Dio, la natura e l'arte: questa è la violenza spirituale e morale, mentre la violenza fisica si fa con la forza materiale. Nell'inferno dantesco troviamo i violenti contro se stessi o suicidi. Oggi i violenti sono molto più numerosi: c'è chi costringe con la forza o con le percosse il figlioletto o il ragazzo a compiere azioni ingiuste. C'è chi compie disonestà con la ragazza minorenne, o con la donna approfittando della propria forza muscolare e dell'altrui debolezza. C'è il marito che tiene sottomessa la moglie e la figlia, con le minacce, c'è ancora il figlio che rende succube la madre con vane promesse e ostentazioni d'affetto, oppure il fratello maggiore più robusto ed espansivo che tiene soggiogato il fratello minore timido e pacifico.
Accade che le circostanze, e i casi, influiscono talmente sui caratteri da far mutare i ruoli, quelli che erano calmi e sereni, a un tratto, si agitano come il mare in tempesta e sfogano la propria ira o esasperazione, verso coloro che sono colmi dall'umore nero o dalla passione.
Si dovrebbe trovare uno sfogo, ma ciò non avviene pacificamente o per reazione endogena: esplode verso l'esterno, colpisce più ferocemente persone quanto esse sono più deboli e indifese. Accade di udire e di leggere ogni giorno, sulle pagine di cronaca dei quotidiani, vicende di stupri, di violenze, di omicidi e di altri crimini simili.
Quello che mi dispiace di più leggere sono le ragazze e le donne fatte oggetto di violenza perché il loro triste e lacerante ricordo resterà dentro di loro per tutta la vita condizionando il loro giudizio sull'umanità, la loro vita sociale, la loro professione e il loro costume. Certamente esse sono condannate a vivere una vita offuscata dall'amarezza, resa dall'incessante ricordo privato di un sorriso luminoso per colpa delle brutali aggressioni, del modo con il quale l'individuo violento annienta le resistenze della vittima e la sottopone suo malgrado ad azioni veramente umilianti nell'animo.
Nella società moderna la violenza anziché diminuire è aumentata, perché oltre alle violenze che leggiamo sui giornali vi sono quelle che non vengono denunciate e poi anche suicidi, dove difficilmente si può dare la colpa a persone esterne anche se sono sempre queste che hanno spinto una persona al suicidio.
Oltre alle donne anche se in modo diverso rispetto al passato esiste la violenza sui minori. Anzi, rispetto agli anni precedenti al 1960 i bambini dove i bambini venivano portati a lavorare alla sola età di 7 anni ed a farsi male lavorando per molte ore sotto al sole, la situazione è migliorata in quanto vengono tutelati per legge e controlli ed anche la mentalità dei genitori è cambiata e puntano ad imbottirli di studio anziché di calli e ferite nelle mani.
Adesso però le violenze sui minori vengono fatte dagli insegnanti degli asili che badando i figli degli altri non si limitano a richiamarli quando commettono un qualcosa di sbagliato o di avvertire il genitore stesso ma alzano le mani, li umiliano e li costringono a fare cose inaccettabili.
L'esempio posto per gli asili è solo uno dei tanti casi di violenza sui minori perché nel mondo ne esistono veramente tanti che però vengono nascoste da altre notizie che le fanno passare prima, ad esempio io sono convinto tutt'ora oggi che vi sono aguzzini che trattano i bambini per venderli anche come schiavi specialmente se riluttanti e svogliati.
Purtroppo non esiste una cura definitiva per mettere fine ai casi di violenza su donne e bambini, nel mondo vi sono tante persone senza scrupoli che riescono ad integrarsi con estrema facilità solo per studiare i momenti di queste categorie di persone per abusarne o addirittura sequestrarle, l'unica cosa che si può fare è non diventare come loro e se ci si accorge che qualcosa è sospetta, denunciare l'accaduto.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies