Scuolissima.com - Logo

Come Rimpicciolire la Pagina Web

I nuovi computer messi in commercio adattano risoluzioni sempre maggiori quindi è normale che il web predilige migliorarsi in base al progresso non curandosi del fatto che vi sono persone, come nel vostro caso che dispongono di un computer vecchio o un notebook che non permettono di visualizzare i siti internet a schermo intero perché difatti se avete questo inconveniente dovreste vederli tagliati ai lati. (E' presente anche il caso di siti realizzati da persone dilettanti che non badano alla ottimizzazione grafica per i 3 diversi browser e quindi il problema è più loro che vostro). Ma dato che per ogni cosa, almeno in campo informatico c'è una soluzione, non preoccupatevi perché il vostro computer è perfettamente funzionante è l'unica cosa che dovrete fare è imparare ad usare la funzione zoom presente in qualsiasi browser installato.


Per farvi capire cosa intendo per rimpicciolire la pagina web ho ingrandito notevolmente le dimensioni di Scuolissima e nemmeno il mio ottimo computer è riuscito a inquadrarlo tutto. Difatti il menu, la casella di ricerca e persino i banner sono rimasti tagliati sulla destra e per vederli avrei dovuto utilizzare la scrollbar (barra di scorrimento orizzontale).


Ecco ad esempio, in modo molto esagerato fino a che punto sono riuscito a ridurre la pagina di Scuolissima. Ora che ci penso potrebbe essere anche un ottimo metodo per copiare a scuola tramite l'utilizzo di bigliettini su cui inserire formule e possibili risposte di dimensioni molto ridotte.

Per visualizzare una pagina web per intero ed eliminare la scrollbar dovrete appunto rimpicciolire la pagina internet e per farlo vi sono due metodi.

METODO CON MOUSE: Tenete premuto il tasto Ctrl di sinistra e poi scorrete la rotella del mouse verso il basso. Ogni scorrimento che farà la rotellina comporterà una riduzione del 15-20% quindi non esagerate. Quando sparirà la scrollbar significa che è la risoluzione ideale per il vostro PC, ovviamente se ciò che c'è scritto è troppo piccolo ingrandite un po' tenendo premuto il tasto Ctrl e poi scorrete la rotella del mouse verso l'alto.

METODO CON TASTIERA: Molte cose si possono fare con le scorciatoie della tastiera, una tra queste è lo zoom. Tenete premuto il tasto Ctrl e poi cliccate sul tasto meno o trattino (-) per diminuire le dimensioni della pagina mentre per ingrandire la pagina premete sempre Ctrl e poi il tasto più (+).



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies