Scuolissima.com - Logo

Come rendere trasparente lo sfondo di un'immagine con Photoshop

Molte volte mi sono incappato in immagini dove era importante il soggetto e non lo sfondo e il più delle volte mi sono trovato costretto a chiedere aiuto a qualche amico esperto con photoshop (e chi non lo ha?), oppure in qualche forum di grafica. Se però si trattano di foto personali come la vostra foto profilo non vi consiglio di darla in mano a qualche sconosciuto bensì di modificarla voi stessi. Volete provare ad eliminare lo sfondo rendendolo trasparente con Photoshop? E più semplice di quanto si pensi, l'importante che seguite il tutorial passo passo e guardate con cura le immagini allegate.


Andate su File, cliccate su Apri e poi cercate il percorso esatto dove avete salvato l'immagine dove volete togliere lo sfondo ed infine fate doppio click su di essa per farla apparire dentro il programma. Nella mia immagine io vorrei togliere lo sfondo nero ed anche i 4 angoli in rosso, lasciando solamente la lettera G.


Nel menù in alto oltre a File è presente la voce Livello, cliccatela e poi poggiate il mouse su Nuovo, e poi cliccate su Livello da sfondo. A questo punto l'immagine diventerà di un colore rosso.


Adesso cliccate col pulsante destro del mouse sullo strumento di selezione rapida (se non lo trovate cliccate il tasto W per evidenziarlo) e poi cliccate su Strumento Bacchetta magica. Adesso con la bacchetta magica cliccate sullo sfondo dell'immagine, in questo modo si selezionerà lo sfondo in base ai colori Se cliccate sul tasto Canc presente in ogni tastiera verrà eliminato lo sfondo selezionato, ed appariranno dei quadrati di colore grigio-bianco, che è il colore della trasparenza. 



Può capitare che dall'eliminazione dello sfondo non si ottenga un risultato perfetto, specialmente se lo sfondo è costituito da più colori e non è omogeneo, difatti nella mia immagine ha selezionato come sfondo solo il nero mentre ha lasciato le parti in rosso. Con la bacchetta magica cliccate nuovamente sullo sfondo per togliere la selezione. Se volete eliminare anche quelle imperfezioni rimaste dallo sfondo potete usare lo strumento selezione rettangolare per selezionarli e poi cancellarli premendo Canc oppure, nel modo più pratico, utilizzate lo Strumento gomma e cancellateli manualmente, volendo per la fase di cancellazione vi conviene zoomare l'immagine e ridurre le dimensioni della gomma.


Quando la vostra immagine sarà completata andate su File > Salva con nome e nel campo Formato selezionate GIF o PNG perché ad esempio i formati più comuni JPG e BMP non supportano le trasparenza e il vostro duro lavoro salvato con un formato sbagliato potrebbe rivelarsi vano.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies