Scuolissima.com - Logo

Tema sulla Donna nella Famiglia e nella Società

Tema Svolto: Negli ultimi decenni, la donna si è inserita in modo massiccio nel mondo del lavoro: inevitabilmente è andata incontro ad una situazione oltremodo onerosa e snervante, dovendo accollarsi anche il peso della famiglia e delle faccende economiche.

Negli ultimi decenni la condizione della donna è cambiata radicalmente sotto ogni punto di vista. La donna non è sinonimo di sesso debole oppure quella che nella famiglia ha il ruolo più marginale ma è considerata come tutti gli altri componenti della famiglia, non si dedica solamente alla pulizia della casa ma anche nella gestione dei risparmi ed in molti casi si rende utile cercando lavoro per contribuire al bilancio familiare.
Dopo gli anni passati a chiedere con fermezza la liberazione, l’emancipazione e la parità dei diritti con l’uomo a tutti i livelli, questi l’ha ottenuti e li possiede ancora oggi.
Attualmente, partecipa in misura sempre più rilevante alla vita della società, nel campo intellettuale, nel mondo del lavoro ed ha più autostima di sé ed è consapevole delle sue scelte. La donna ha messo fine ha quel pensiero sbagliato che ci si poneva su di essa, il ritratto della donna angelica, come oggetto di desiderio e incapace di proteggersi da sola, al contrario oggi si ha un opinione molto diversa, riguardo alla sua responsabilità, intelligenza, volontà e carattere.
La donna moderna non teme più il giudizio maschile e non si lascia influenzare dal giudizio dell’uomo, e si assume la piena responsabilità di ciò che ha scelto di fare.
La nostra Costituzione sostiene che la donna ha gli stessi diritti dell’uomo, ed è tra le nazioni che da’ maggior rilievo al valore della donna. Le donne con l’era del progresso hanno avuto modo di inserirsi al meglio nella società su ogni fronte, è possibile trovarle in reparti ospedalieri, giudiziari, negli studi legali, di psicologia, e anche nelle forze armate come polizia ed esercito.
Un tempo la maggioranza di questi lavori era dominata dall'uomo ma con la parità di giudizio, anche dal punto di vista economico, la donna ha saputo dimostrare che non è da meno, non a caso vi sono diversi politici donne.
L’immagine della donna, come già detto, è migliorata col passare degli anni ma continua ad esistere un netto distacco rispetto al tasso di attività ed occupazione maschile.
Oggi, in Italia, in teoria tutte le professioni sono aperte alle donna, ma la pratica è tutt'altra cosa, considerando che bisogna fare i conti con una disoccupazione sempre crescente. Anche se la donna può svolgere qualsiasi mestiere, è anche vero che difficilmente, (anche se alcune riescono) è possibile trovare una donna lavorare come muratore oppure in un officina meccanica come operaio  solitamente se lavora in questi campi essa ha un ruolo o di tipo gestionale, è la segretaria, e si occupa di compilare moduli, o inserire dati nel database al computer; e complice la crisi si preferisce togliere il posto di lavoro alla donna e far fare il doppio lavoro, magari al meccanico stesso, durante il periodo di tregua tra un cliente e l’altro.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies