Scuolissima.com - Logo

Tracce Temi Scuola Primaria e Secondaria

Quasi un centinaio di tracce per temi con tematiche adatte sia per la scuola prima sia per la scuola secondaria.
Tracce-temi-scuola-primaria-secondaria

1. Descrivi i tuoi insegnanti della scuola elementare/media.

2. Prova a indicare pregi e difetti dei tuoi insegnanti della scuola elementare e della scuola media.

3. Confronta la scuola elementare con la scuola media: quali sono, secondo te, i cambiamenti sostanziali? Perché?

4. Che cosa rimpiangi della scuola elementare? Perché?

5. Spiega quali sono per te gli aspetti positivi e negativi della scuola elementare/media

6. Descrivi i tuoi compagni di scuola più simpatici

7. Io allo specchio: come sono e come vorrei essere

8. Descrivi la tua casa

9. Descrivi la tua cameretta

10. Descrivi la tua scuola procedendo dall'esterno verso l’interno.

11. Descrivi il percorso che segui ogni mattina per venire a scuola: che cosa fai? Chi incontri?

12. Come trascorri il tempo libero?

13. Quale sport pratichi e perché?

14. Quali sono i programmi televisivi che preferisci? Perché?

15. Cinema e televisione: due diverse forme di spettacolo. Quale preferisci? Perché?

16. Quali sono le tue letture preferite? Perché?

17. Ho ricevuto un regalo inaspettato…

18. Se potessi esprimere tre desideri…

19. La mia famiglia

20. Io e la mia famiglia: a volte nascono delle incomprensioni. Racconta

21. Io e i miei amici

22. Descrivi il tuo amico a quattro zampe

23. Io e gli altri: quale sentimento prevale nei confronti delle persone che non conosci? Indifferenza, solidarietà, partecipazione? Racconta

24. In una soffitta scopri oggetti antichi che incominciano ad animarsi e a raccontarti la loro storia…

25. Progetti per le vacanze

26. Hai vinto un viaggio fantastico: quale meta scegli e perché.

27. Commenta un film che ti ha particolarmente colpito in modo positivo o negativo

28. In quale occasione hai avuto veramente molta paura? Racconta

29. In quale occasione hai provato una gioia incontenibile? Racconta

30. Racconta la tua più grande delusione cercando di analizzarne le cause.

31. Prova a elaborare, in ordine di preferenza, una classifica delle varie materie scolastiche motivando adeguatamente il tuo giudizio.

32. Una domenica in città (in campagna, in montagna, al mare)

33. Saper perdere in una competizione sportiva non è facile, ma l’accettazione serena e consapevole della sconfitta aiuta a crescere. Sei d’accordo?

34. Quale personaggio del mondo dello sport, della musica o dello spettacolo suscita la tua ammirazione? Perché?

35. Davanti a una vetrina di…

36. Se potessi raggiungere il successo, in quale campo vorresti emergere? Perché

37. Ti piace leggere i fumetti? In quale personaggio ti riconosci?

38. Caro diario, oggi è stata una giornata memorabile perché…

39. Molti personaggi hanno pubblicato la loro autobiografia: prova a scrivere alcune pagine della tua vita

40. L’acqua è un elemento naturale indispensabile per la vita dell’uomo. Rifletti sulla sua importanza e sulla necessità di non sprecare questo bene prezioso.

41. L’istruzione è un elemento fondamentale per la crescita dei popoli.

42. Il ruolo degli anziani nella società contemporanea: esponi le tue considerazioni alla luce della esperienza con i tuoi nonni.

43. Spiega il tuo rapporto con la pubblicità: quanto ti lasci influenzare?

44. In prima media pensavo che…. Adesso in terza ho capito che …

45. La terza media rappresenta una tappa importante per il tuo avvenire: spiega la tua scelta scolastica per il prossimo anno evidenziando le inevitabili paure e perplessità.

46. Il personal computer: vantaggi e svantaggi della tecnologia

47. Scrivi una lettera a un amico raccontandogli i tuoi progetti per il futuro

48. Scrivi una lettera a un amico spiegandogli l’attività didattica che hai seguito con maggior interesse durante il triennio.

49. Scrivi una lettera a un amico per informarlo sul tuo rendimento scolastico

50. Come trascorri il tuo tempo libero? Lo dedichi di più al riposo o al divertimento? Che cosa pensi della scelta di impegnare questo tempo in attività di volontariato?

51. Le esigenze di un adolescente sono diverse da quelle di un bambino: spiega com’è cambiato il tuo rapporto con il mondo degli adulti.

52. Spiega, sulla base della tua esperienza, che cosa significa essere un “buon insegnante”? Quali sono le caratteristiche indispensabili?

53. Che importanza ha per te l’amicizia? Che cosa significa essere un “buon amico”?

54. Essere figlio unico è davvero una situazione privilegiata? O è meglio avere fratelli e sorelle? Prova a spiegare, sulla base della tua esperienza, i pro e contro della tua situazione personale.

55. La terza media rappresenta una tappa importante per il tuo avvenire: spiega la tua scelta scolastica per il prossimo anno evidenziando le inevitabili paure e perplessità.

56. Hai assistito a un terribile incidente stradale: scrivi un articolo per spiegare come si sono svolti i fatti e poi esprimi il tuo commento.

57. In qualità di giornalista prepara una intervista esclusiva a un personaggio del mondo dello spettacolo, dello sport o della cultura.

58. Il direttore del giornale ti ha affidato il compito di comporre la prima pagina del quotidiano soltanto con notizie positive. Con l’aiuto della fantasia, in che modo svolgeresti questo incarico?

59. Che cosa pensi della televisione? Quali programmi preferisci? Perché? Rifletti sui pro e contro di questo potente mezzo di comunicazione

60. Scrivi una lettera a un personaggio di un libro (es. Henry Potter, Pinocchio…)

61. Scrivi una lettera a un amico raccontandogli i tuoi progetti per il futuro

62. Scrivi una lettera a un amico straniero descrivendogli la tua città o il tuo quartiere e i luoghi che ti sono più cari.

63. Scrivi una lettera a un amico spiegandogli l’attività didattica che hai seguito con maggior interesse durante il triennio.

64. Scrivi una lettera a un amico raccontandogli come trascorri il tuo tempo libero, spiegando che cos’è per te il divertimento e quali sono i tuoi progetti per le vacanze estive.

65. Adolescenza: età spensierata o età difficile? Esprimi la tua opinione facendo, eventualmente, riferimento alle tue conoscenze letterarie.

66. Una importante agenzia pubblicitaria si rivolge a te per progettare una campagna pubblicitaria per la difesa dell’ambiente: prepara il progetto con slogan e disegno.

67. Confida a una pagina del tuo diario le tue aspettative per il futuro

68. Cronaca della vigilia d’esame: attese, paure, speranze

69. Tra i grandi problemi del nostro tempo, di natura politica, sociale ed ecologica, quali colpiscono maggiormente la tua sensibilità di adolescente?

70. La guerra è uno dei più gravi problemi che l’umanità ha dovuto affrontare: esponi le tue considerazione alla luce delle tue conoscenze storiche, geografiche e letterarie.

71. Il mondo è dilaniato da molti problemi che portano a degli squilibri nella natura e nella società: prova ad analizzare quello che ti coinvolge o ti preoccupa di più.

72. Prova a spiegare il fenomeno dell’immigrazione collocandolo in un contesto storico-geografico e poi, sulla base della tua esperienza, esprimi le tue considerazioni.

73. Esistono ancora gli eroi? Chi potrebbe, secondo te, ricoprire oggi questo ruolo? Perché?

74. In questi ultimi tempi giornali e televisione riportano gravissimi episodi di bullismo nelle scuole. Di che cosa si tratta? Racconta la tua esperienza cercando di individuare le cause del problema e poi illustra le tue proposte per contrastare tale fenomeno.

75. Progetta una campagna pubblicitaria contro il bullismo nella scuola. Per rendere efficace il tuo messaggio, sarà necessario analizzare e riflettere sui sentimenti, comportamenti e valori che sono alla base di questo fenomeno.

76. L’ intolleranza o addirittura l’odio nei confronti degli emarginati, dei diversi, delle donne sono, anche nel terzo millennio, una drammatica realtà. Hai assistito a episodi di questo tipo? Racconta…

77. “Il razzismo è strettamente legato al pregiudizio. Per riconoscere il razzismo e i razzismi conviene non badare alle parole (chi oggi si dichiara “razzista”?) ma ai comportamenti”. (Norberto Bobbio)

Rifletti su questo problema e poi esponi le tue considerazioni.

78. Commenta, alla luce delle tue conoscenze, la prima parte dell’articolo 3 della Costituzione Italiana: ”Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

79. Commenta queste parole: “Il dialogo aiuta a risolvere i conflitti, l’odio crea solo odio. Ogni conflitto ha le sue cause e queste vanno affrontate, ma tutto sarà inutile finché gli uni non accetteranno l’esistenza degli altri e il loro essere uguali, finché noi non capiremo che la violenza conduce solo ad altra violenza”. (Tiziano Terzani)

80. “ La droga non sembra più vissuta come una scelta sullo sfondo di molteplici fattori di disagio e di malessere , bensì un fatto di moda come tanti altri: mito e rito sociale”. (Don Luigi Ciotti) Rifletti su questo problema ed esprimi il tuo parere.

81. Quando gli adulti ti dicono che il futuro è nelle tue mani, che cosa pensi? Rifletti sul percorso che hai compiuto in questi tre anni di scuola: in che modo hai affrontato le difficoltà? Chi ti ha aiutato? Quale insegnamento si è rivelato più utile per la tua crescita di persona responsabile? Racconta.

82. La violenza nello sport: spiega quali sono per te i motivi che spingono i giovani tifosi ad atti vandalici dentro e fuori gli stadi.

83. Quale, tra gli scrittori del Novecento, ti ha particolarmente interessato? Perché?

84. L’amore e la natura hanno ispirato poeti di ogni epoca. Scegli, tra le poesie che hai letto, quella che ti è sembrata più vicina alla tua sensibilità, spiegala e poi motiva la tua scelta.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies