Scuolissima.com - Logo

Visualizzare descrizione di categorie e tag su Wordpress

Se cercavate un metodo per mettere in bella mostra la descrizione che avete inserito nel vostro blog Wordpress, siete nel posto giusto, difatti anche io come voi mi sono imbattuto in questo problema che ho risolto optando per questo rimedio. Mostrare la descrizione delle categorie e dei tag su Wordpress è un ottimo modo per imparare ad aggiungere nuove categorie e tag con giudizio, evitando quelle duplicate. Inoltre potrebbe migliorare il posizionamento di molti articoli del blog perché prima risultavano completamente uguali al contenuto di categorie e tag, mentre l'aggiunta di una descrizione, in qualche modo li rende più "originali".

Per visualizzare una categoria, prima di tutto bisogna inserirla e per farlo bisogna creare una nuova categoria e scrivere qualcosa nel campo Descrizione; se la categoria era già stata creata ma vi siete dimenticati di inserire la descrizione dovrete cliccare su Edit o Modifica per inserirla adesso. Una volta fatto questo è salvato il tutto vi apparirà una cosa simile all'immagine che vi ho allegato.


Come dice Wordpress stesso alcuni temi potrebbero non visualizzare la descrizione delle categorie e per farlo dovrete mettere mano direttamente al codice php del tema. In poche parole dovrete andare nella pagina php dedicata alle categorie che solitamente prende il nome di Category.php anche se nel mio caso si chiamava Archive.php.

Quello che dovrete fare è cercare una stringa simile a questa:
<?php if (have_posts()) : while (have_posts()) : the_post(); ?>

E incollarci appena sopra questo altro codice:
<h2>Archivio <?php single_cat_title(); ?></h2>
<p><?php print category_description(); ?></p>

In questo modo sicuramente apparirà sia il titolo della categoria sia la descrizione della categoria. Se il titolo della categoria fosse già presente in precedenza, può capitare che appaia duplicato e quindi dovrete inserire solamente la seconda riga di codice. Poi ovviamente potete personalizzarla a vostro piacimento, usando colori, aumentando o diminuendo le dimensioni o limitando il testo ad un numero di caratteri ben definito. Ad esempio se volete la scritta in grassetto vi basterà inserire <strong> prima del tag <p> e poi </strong> dopo il tag </p>.

Per applicare la descrizione anche ai tag, dovrete inserire l'ultima riga di codice, sotto al titolo dei tag.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies