Scuolissima.com - Logo

Funghi velenosi mortali per l'uomo


Abbiamo visto in precedenza che vi sono funghi che vengono usati dall'uomo come alimento perché ricchi di sostanze azotate; ma accanto ai buoni ve ne sono dei velenosi che possono arrecare gravi
disturbi ed anche la morte a chi li mangia.

Come riconoscerli
I vari mezzi usati generalmente nelle case per distinguere i funghi mangerecci da quelli velenosi non hanno alcun valore. L’unico modo sicuro per poterli distinguere è l’esatta conoscenza di questi vegetali ed, a tale scopo, servono benissimo delle tavole su cui sono disegnati a colore i vari funghi con l’indicazione se sono buoni o velenosi.

Conseguenze
Vari sono i sintomi con i quali si rivela l’avvelenamento causato dai funghi: dolori alle regione ventrale, vomito, sete ardente, pesantezza alla testa, convulsioni, ecc. In ogni caso, non appena questi sintomi si manifestano, è bene provocare il vomito nel paziente, eseguire la lavatura dell’intestino e somministrare bibite eccitanti come cognac, caffè, acquavite, ecc.

Accenniamo i principali:
  • Ovolo malefico: E molto rassomigliante all'ovolo buono dal quale si distingue per il cappello di colore rosso aranciato e cosparso di verruche bianche e per il gambo che è bianchiccio, ingrossato alla base sulla quale si notano delle squame disposte ad anello.
  • Boleto satana: Ha gambo rigonfio in basso, rossastro e rigato di rosso sanguigno in alto. Il cappello è quasi piano di color bruno chiaro in alto e rosso inferiormente.
  • Porcino malefico: Ha un cappello carnoso, convesso, dapprima roseo, poi rossiccio, con lamelle bianche e gambo spugnoso di colore bianco-rossiccio. Ha odore nauseante.
  • Rossola emetica: E’ un fungo velenoso, il quale ha il cappello di colore bruno-olivastro o rosso-caffè e carne giallastra che a contatto dell’aria, si altera assumendo una tinta bluastra.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies