Scuolissima.com - Logo

Funghi parassiti delle piante


Accenneremo qui alle principali specie di funghi che vivendo da parassiti delle piante coltivate producono dei gravi danni all'agricoltura.

Oidio: E’ un fungo che vive da parassita della vite arrecando gravi danni ai vigneti. Attacca le foglie, ma soprattutto gli acini di uva che vengono ricoperti di una polvere biancastra composta di piccolissime spore che danno origine ad un corpo vegetativo formato di sottilissimi filamenti che penetrano negli acini distruggendone la polpa e provocandone il disseccamento. Per combattere questo parassita basta cospargere le piante di vite con zolfo.

Ruggine del grano: E’ un fungo che si sviluppa sulle foglie del grano, manifestandosi con delle macchie di colore giallastro che sono dovute ad accumuli di spore. Queste spore, cadendo sopra altre foglie, vi germogliano producendo dei filamenti che, attraverso gli stomi, penetrano nei tessuti delle foglie alle quali sottraggono il nutrimento.

Carbone del granoturco: Questo fungo si sviluppa sulle infiorescenze, sul fusto e sulle foglie del granoturco, sotto forma di protuberanze, dapprima biancastre e poi nere, contenenti numerose spore che, cadendo sul terreno, danno origine ad un corpo vegetativo che invade i tessuti delle giovani piantine di granoturco.

Carbone del grano: Si presenta sotto forma di polvere nera finissima che riempie le spighe del grano, dell’orzo e dell’avena. I semi della pianta infestata vengono a poco a poco sostituiti da questa polvere che è costituita dalle spore del fungo. Per combattere questa malattia,, si usa lavare i semi, prima della semina, con solfato di rame.

Carie del grano: Produce una delle malattie più dannose per il grano, colpendone le cariossidi che, non appena rotta la pellicola esterna, si risolvono in una polvere bruna, di odore cattivo, costituita dalle spore del parassita.

Segala cornuta: E’ un fungo parassita il cui corpo vegetativo, penetrando con i suoi filamenti nei semi della segala, li invade trasformandoli in corpi neri e duri, a forma di cornetti, detti sclerozi, E’ una pianta velenosa e perciò il pane confezionato con farina di segala infetta può provocare gravi disturbi.

Peronospora della vite: E’ un parassita che intacca tutte le parti verdi della vite. Sulle foglie delle piante colpite si notano della macchie giallicce  alle quali corrispondono nelle pagine inferiori delle masserelle di una lanugine biancastra, formate dai filamenti del micelio che produce delle spore che, trasportate dal vento su altre foglie, propagano l’infezione.
Il miglior rimedio contro questo flagello consiste nel lavare le parti verdi delle piante di vite con una soluzione di calce e solfato di rame.

Peronospora della patata: Si manifesta sui fusti e sulle foglie della patata con delle macchie brune. Il suo micelio penetra nei tessuti della pianta e ne assorbe i succhi nutritivi, per cui le piante attaccate sono destinate a soccombere.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies