Scuolissima.com - Logo

Problemi con le Sottrazioni

problemi-matematica

Assicurati prima di procedere di aver imparato molto bene a fare i problemi con l'addizione, dopodiché ripassa un po' il procedimento della sottrazione e accingiti a risolvere questi 5 esercizi.


1. Disegna 25 passeri: 9 posati sui rami di un albero, i rimanenti sul prato. Scrivi l’indicazione ed esegui la sottrazione che ti dà il numero dei passeri posati sul prato.

2. Un pastore possiede un gregge di 40 pecore: 34 sono dentro l’ovile. Disegna quelle che restano fuori; poi scrivi l’indicazione ed esegui la sottrazione che ti dà il numero di queste ultime pecore.

3. Giorgio ha raccolto 35 funghi, ma 16 non sono buoni. Disegna tutti i funghi, poi cancella con un segno quelli da gettar via. Infine scrivi l’indicazione ed esegui la sottrazione che ti dà il numero dei funghi buoni.

4. Franco e Gianni sono andati nel bosco in cerca di castagne. Franco ne ha trovate 26, Gianni ne ha trovate 18. Vogliamo sapere quante castagne Franco ha trovato più di Gianni. Disegna l’insieme delle castagne trovate da Franco e racchiudi entro una linea tratteggiata il sottoinsieme delle castagne che Franco ha trovato come Gianni. Scrivi l’indicazione ed esegui la sottrazione che ti dà il numero delle castagne che Franco ha raccolto più di Gianni (la differenza).

5. Il papà di Luigi ha 39 anni, la mamma 32. Quanti anni il papà ha più della mamma? Disegna l’insieme degli anni del papà, rappresentando ogni anno con un simbolo; circonda con una linea tratteggiata il sottoinsieme degli anni che il papà ha come la mamma. Scrivi l’indicazione ed esegui la sottrazione che ti dà la differenza fra il numero degli anni del papà e il numero degli anni della mamma.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies