Scuolissima.com - Logo

Invenzioni dalla Preistoria ad Oggi

Un viaggio nel tempo e nello spazio
E’ interessante ripercorrere dalla preistoria ad oggi, i diversi modi di utilizzazione delle risorse e i loro riflessi sul territorio, mettendo in evidenza i legami con il livello di sviluppo tecnologico delle varie culture.
Questo viaggio si snoda attraverso una serie di tappe particolarmente significative per i grandi cambiamenti che hanno comportato.

Economia preistorica di caccia e raccolta
L’uomo, facente ancora parte di ecosistemi del tutto naturali, era completamente privo di tecniche o ne utilizzava soltanto alcune elementari, per cui incideva pochissimo sull'ambiente .

Invenzione dell’agricoltura e addomesticamento degli animali
(Intorno a diecimila anni fa, nel Neolitico)
Le tecniche erano assai rudimentali e i terreni si esaurivano con rapidità; perciò era necessario spostare periodicamente le colture (agricoltura itinerante). Con le prime concimazioni e sistemazioni idrauliche che permisero un maggiore rendimento dei suoli, l’agricoltura poté diventare sedentaria: nacquero i primi villaggi rurali.
La produzione superiore al fabbisogno fu all'origine del baratto e del commercio, determinando la nascita della città come insediamento di popolazioni non agricola.
Questa prima di grande sviluppo economico e sociale fu legata al progresso tecnico, perché gli elementari strumenti di pietra vennero progressivamente sostituiti da quelli metallici di rame, di bronzo e infine di ferro; in particolare si verificarono invenzioni rivoluzionarie quali l’aratro e la ruota. L’uomo, divenuto agricoltore e pastore, cominciò ad incidere sempre di più sull'ambiente.

Scoperte e innovazioni
Dopo la fase preistorica, che costituisce la prima grande rivoluzione della storia, il progresso umano è continuato attraverso una serie ricchissima di innovazioni e di scoperte, fatte dalle complesse società greca e romana, nel campo del diritto e dell’organizzazione urbana, dagli Arabi nel campo della navigazioni e delle pratiche agricole, dagli Europei, nei secoli XV e XVI, con le grandi esplorazioni geografiche e, nel secolo XVIII, con le nuove tecniche di coltivazione della rivoluzione agricola.

Rivoluzione industriale inglese del ‘700
Si realizza un’altra determinante svolta nella storia del rapporto fra l’uomo e l’ambiente, nonché nella relazione tra culture, tecnologie e risorse.
Con l’industrializzazione, nascono nuovi processi di produzione e di accumulo della ricchezza, si utilizzano nuove risorse come minerali e carboni fossili, si determinarono nuovi assetti territoriali con la grande espansione delle città industriali, la rivoluzione nei mezzi di trasporto e il grande impulso agli scambi commerciali a livello mondiale.
La rivoluzione industriale ha prodotto anche profonde trasformazioni sul piano sociale e territoriale: la nascita della classe operaia, lo spostamento di grandi masse dalle campagne alle città, le alterazioni degli equilibri, ecologici, col degrado ambientale.
Con lo sviluppo industriale inoltre si è messo in moto un meccanismo di progresso economico e tecnologico, di cui la rivoluzione energetica costituisce un importante esempio: dopo il carbone, è la volta dell’elettricità, ai primi del ‘900, e poi degli idrocarburi (petrolio e metano) e infine dell'energia nucleare.

Rivoluzione informatica
E' caratterizzata da una serie di profondi cambiamenti economici, sociali e territoriali basati sulla rapidità delle informazioni che viaggiano sui circuiti elettronici in una complessa rete a livello mondiale.
L'utilizzazione delle risorse e i consumi di massa procedono a ritmo sempre più accelerato. Il vantaggio è un sensibile sviluppo economico accompagnato da un miglioramento delle condizioni di vita nelle aree sviluppate ma si diffonde anche una mentalità secondo la quale il benessere materiale rappresenta l'obiettivo prioritario, a scapito di valori quali la solidarietà fra gli uomini e il rispetto della natura.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies