Scuolissima.com - Logo

Problemi sul Parallelogramma

Questo è un elenco di problemi sul Parallelogramma.
Clicca sui numeri a fianco al problema per trovare l'esercizio già svolto.


GUARDA ANCHE: Formule del Parallelogramma

1. In un parallelogrammo la base è 3/2 dell'altezza e l'area è di 96 cm quadrati. Calcola la misura della base e dell'altezza del parallelogrammo. (RICORDA il parallelogrammo è equivalente a un rettangolo avente le stesse dimensioni)

2. In un parallelogrammo ciascuno dei due angoli acuti misura 45 gradi. Calcola il perimetro del parallelogrammo sapendo che l'altezza misura 46 cm e l'area è 4600 cm al quadrato.

3. In un parallelogramma due angoli adiacenti a uno stesso lato sono uno il doppio dell' altro. Calcola la misura di ciascun angolo.

4. In un parallelogramma la misura di un angolo supera di 15 gradi il doppio della misura dell'angolo adiacente allo stesso lato. Calcola l'ampiezza. di ciascun angolo.

5. In un parallelogramma due angoli adiacenti a uno stesso lato sono uno il quadruplo dell'altro. Calcola la misura di ciascun angolo.

6. In un parallelogramma la misura di un angolo supera di 27 gradi il triplo della misura dell'angolo adiacente allo stesso lato. Calcola l'ampiezza di ciascun angolo.

7. La differenza fra due lati consecutivi di un parallelogramma misura 3,5 cm. Calcola la lunghezza dei lati sapendo che il perimetro è 25 cm.

8. In un parallelogramma un lato supera il doppio del suo consecutivo di 8 cm. Sapendo che il perimetro è 328 cm, calcola la misura dei lati.

9. I due lati di un parallelogramma sono lunghi 3 m e 24 dm. L'altezza relativa al lato minore è lunga 7,5 m. calcola l'area di un quadrato che ha il lato congruente all'altezza relativa al lato maggiore del parallelogramma.

10. Calcola l'altezza di un parallelogrammo avente l'area di 3.6000 mm² e la base di 400 mm.

11. In un parallelogramma avente il perimetro di 864 cm,l'altezza relativa al lato maggiore è di 48 cm e il lato minore è i 5/7 del maggiore. Calcola la misura del lato di un triangolo equilatero isoperimetrico ad un quadrato equivalente ai 7/3 del parallelogramma.

12. In un parallelogramma equivalente ad un quadrato avente il perimetro di 44 cm, la differenza fra le altezze relative ai due lati consecutivi misura 2 cm e una è i 4/5 dell'altra. Calcola il perimetro del parallelogramma.

13. La differenza delle misure della base e dell'altezza relativa di un parallelogramma misura 30 cm. Sapendo che la base è i 3/8 dell'altezza, calcola l'area del parallelogramma.

14. Un parallelogramma ha il perimetro di 584 centimetri. Calcola la lunghezza dei lati sapendo che uno è i 3/7 del suo consecutivo.

15. L'area di un parallelogramma è di 396 cm e la base è i 4/11 dell'altezza relativa. Calcola l'area di un secondo parallelogramma avente le dimensioni rispettivamente congruenti ai 2/3 di quelle del primo.

16. Il perimetro di un parallelogrammo misura 356,4 cm ed un lato e' i 4/7 del suo consecutivo. Sapendo che l altezza relativa al lato maggiore misura 36 cm, calcola l area e la misura dell altezza relativa al lato minore.

17. In un parallelogramma la base misura 25 cm. Calcola la misura dell'altezza relativa sapendo che il parallelogramma è equivalente a un quadrato avente il lato lungo 20 cm.

18. Le altezze di un parallelogrammo misurano rispettivamente 28,5 e 19 cm. Sapendo che il lato relativo all'altezza maggiore misura 26 cm calcola la misura dell altro lato e il perimetro.

19. Calcola l'area di un parallelogrammo sapendo che l'altezza è quattro quinti della base e che la differenza delle misure (base e altezza) è di 18 cm.

20. In un parallelogramma la base lunga 96,3 cm  è i 9/7 dell'altezza ad essa relativa. Calcola l'area del parallelogramma. 



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies