Scuolissima.com - Logo

Inserire una favicon in un blog Wordpress

Una personalizzazione molto trascurata da chi possiede un blog è quella di inserire una favicon. Per chi non lo sapesse si tratta di una icona di dimensioni 16x16 o 32x32 pixel che appare posizionata in alto nella schede del browser per qualsiasi pagina del blog aperta. E' importante perché stabilisce l'identità del vostro sito web e ne migliora anche l'usabilità e l'esperienza lato utente. Solitamente si inserisco le iniziali del titolo del blog o un marchio, io per il blog Scuolissima ho scelto ad esempio la lettera iniziale S.

La maggior parte degli utenti di solito possiede molte schede aperte nella finestra del browser. In questo modo non riuscirà nemmeno a vedere il titolo del vostro sito per intero. La favicon, invece, aiuta l'utente a identificare il vostro sito e a passare da una scheda ad un'altra più velocemente. Questa immagine vi aiuterà a capire meglio:


Come creare una Favicon

Per creare una favicon dovete utilizzare un programma di fotoritocco che può essere Photoshop, Gimp o favicon.cc o toolset favicon (gli ultimi due utilizzabili online); dovete iniziare da un immagine quadrata. Le dimensioni ideali sono 32×32 pixel o 16×16 pixel. Aprite Photoshop o un altro editor di immagini e iniziare a creare un'immagine quadrata di 128 × 128 pixel in modo da poter lavorare facilmente sull'immagine. Dopo aver creato l'immagine sarà possibile ridimensionarla a 32×32 pixel e salvarla come un file PNG. Anche se la maggior parte dei browser moderni visualizzano una favicon in formato PNG, le vecchie versioni di Internet Explorer non lo faranno. Per assicurarvi che la vostra favicon venga visualizzata nella maggior parte dei browser e dei dispositivi vi consiglio di convertirla nelle dimensioni 16×16 pixel usando il formato ICO. Per convertire un file PNG in. ICO potete usare il generatore di favicon di Dynamic Drive's.

Adesso dovete caricare la vostra favicon nella root principale del vostro sito web tramite FTP (per esempio Filezilla). Poi dovete andare su Aspetto > Editor > Header.php, controllate che non sia già presente un codice simile a quello sottostante che richiama la favicon, se è presente dovete soltanto modificare l'url se invece non è presente potete incollarlo in maniera opportuna:
<link rel="icon" href="URL_FAVICON" type="image/x-icon" />
<link rel="shortcut icon" href="URL_FAVICON" type="image/x-icon" />
Se il vostro tema non dispone di un file header.php e non riuscite a trovarlo, non preoccupatevi perché è presente un codice per lo stesso scopo da copiare ed incollare su functions.php
function ri_wp_favicon() { ?>
    <link rel="shortcut icon" type="image/x-icon" href="URL FAVICON" />
<?php }
add_action('wp_head', 'ri_wp_favicon');
Anche in questo dovete modificare l'url. Per chiarezza l'url della favicon incollato nella root principale dovrà essere di questo tipo:
http://www.nome-sito.it/favicon.ico 

Plugin per la favicon

Se trovate difficoltà ad eseguire tutti questi passaggi potete optare per la scorciatoia, ovvero istallare il plugin All in One Favicon. Per istallarlo bisogna andare nel pannello amministrativo di Wordpress, poi su plugin, carica plugin e attivarlo. Una volta attivato bisognerà inserire il formato della nostra immagine (jpeg, png, gif).
Dopo aver caricato la favicon correttamente aggiornate il vostro blog e se tutto è andato bene l'icona apparirà immediatamente sostituendo così quella standard che c'era precedentemente.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies