Verbale Assemblea di Classe


Verbale Assemblea di Classe

Voi sapete che quando si svolge un'assemblea di classe è necessario prender nota degli interventi, ricordare le decisioni prese. Anche in una riunione di condominio, in un processo, in una riunione politica e in tutte quelle situazioni in cui si discute a livello ufficiale e in cui si prendono delle decisioni è importante conservare la memoria di ciò che viene detto e dei risultati del lavoro svolto: c'è qualcuno che tiene il verbale.
Il verbale è il resoconto scritto e fedele di una riunione; è un testo scritto ma si basa sulla capacità di ascolto. Chi redige un verbale dovrebbe riportare tutto quanto viene detto con obiettività e chiarezza, invitando, se necessario, chi parla a spiegare meglio il suo pensiero.

Per il suo carattere di documento ufficiale il verbale è un testo che contiene alcuni elementi fissi:
  • Dati oggettivi: data della riunione, ora, luogo, presenti e assenti, ordine del giorno.
  • Sintesi degli interventi più importanti: rispetto all'argomento della discussione, riportati evitando digressioni e ripetizioni.
  • Decisioni raggiunte: con l'indicazione del numero dei votanti, dei voti a favore, di quelli contrari e degli eventuali astenuti.


Per fare un esempio:

In un verbale come prima cosa si mette la data, il nome della classe e della sezione. Bisogna decidere chi sia il rappresentate e chi il segretario, solitamente è sempre quest'ultimo a scriverlo mentre il primo è quello che dovrebbe parlare a voce.
Cosa scrivere in un verbale?
Devi scrivere se vi sono problemi nella vostra classe, professori aggressivi, che non spiegano bene ecc. il tutto però deve essere scritto se la maggioranza della classe è d'accordo.
Poi si possono scrivere anche problemi legati al malfunzionamenti di cose all'interno della classe o mancanza di oggetti che potrebbero essere utili come ad esempio una cartina geografica, un termosifone ecc.. Si possono scrivere anche proposte come ad esempio destinazione sulle gite. 
Spero di avervi chiarito l'idea, per qualsiasi domanda sono disponibile a rispondervi.


Nessun commento:

Scrivi un commento

Se trovate imperfezioni o volete aggiungere qualcosa all'articolo lasciate un commento.
Per commentare, dovete usare un account Google / Gmail.