Scuolissima.com - Logo

I Diversi Tipi di Temi

Tra le prove scritte scolastiche, la più comune è il tema, compito che tradizionalmente viene utilizzato dagli insegnanti di lettere per valutare non solo la capacità di esprimersi, ma anche la maturità complessiva dello studente.
Dal tema ci si aspetta di poterlo verificare se l'autore dell'elaborato è in grado:
  • Di scrivere correttamente e in modo fluido, efficace e scorrevole.
  • Di organizzare compiutamente la struttura di un discorso.
  • Di esprimere contenuti soddisfacenti, dimostrando preparazione

Per qual che riguarda i contenuti, i tipi di tema che vengono più comunemente proposti agli studenti sono:

Il tema a carattere personale (sulla famiglia, le vacanze, l'esperienze dell'adolescenza ecc.) che è generalmente il più semplice: allo studenti si chiede infatti di raccontare in maniera chiara e coerente qualcosa di cui ha avuto un'esperienza diretta e personale; è quindi un tema-resoconto, anche se naturalmente si possono scegliere forme originali (come il diario, la lettera ecc.).

Il tema letterario, che chiede allo studente di dimostrare di aver letto o studiato l'autore o l'opera di cui si tratta; è quindi una tipologia che richiede un lavoro preliminare a volte molto lungo, senza il quale è impossibile svolgere il tema. In alcuni casi il tema letterario chiede allo studente di esprimere un parere o un giudizio; è possibile uno svolgimento basato sul confronto fra i giudizi espressi da alcuni critici autorevoli: piuttosto che un giudizio superficiale o zoppicante, è sempre meglio affidarsi a ciò che si è studiato.

Il tema di attualità, propone degli argomenti "all'ordine del giorno", che difficilmente si possono preparare a tavolino, sui libri e ancor più difficilmente permettono di far riferimento a giudizi e pareri autorevoli; è quindi più naturale esprimere dei pareri e delle opinioni personali in questo tipo di temi, piuttosto che in quelli letterari. Anche in questo caso, però, lo studente deve innanzitutto dimostrarsi informato (aver seguito i giornali, la televisione o le discussioni in classe ecc.) esponendo una serie di dati di fatto, organizzati secondo una struttura logica e interessante.

Per quel che riguarda il modo di trattare i contenuti proposti, possiamo distinguere fra:

Tema espositivo in cui si richiede di esporre una serie di informazioni in maniera chiara e coerente.

Tema argomentativo in cui si richiede di sostenere una tesi o di criticarla basandosi su argomenti e ragionamenti collegati in modo logico.
Questa distinzione non è netta perché spesso le due forme di trattazione sono complementari. Nella maggior parte dei temi letterari e di attualità si richiede infatti di riportare una serie di notizie (fase espositiva) e in seguito di esprimere un giudizio motivato (fase argomentativa).



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies