Scuolissima.com - Logo

Edoardo Sanguineti: Laborintus

Riassunto:
Laborintus, l'opera di esordio di Sanguineti, fu scritta tra il 1951 e il 1954 e pubblicata nel 1956. Ha l'aspetto di un poemetto, suddiviso in ventisette capitoli, ma non è classificabile secondo le tradizionali categorie dei generi letterari.
L'autore non si preoccupa delle esigenze di comprensione dei lettori: fin dall'inizio si presenta come un poeta sperimentale, impegnato in una lotta contro il linguaggio borghese e le sue falsità. Alla base di Laborintus c'è una riflessione sul ruolo della letteratura: essa, attraverso la più radicale manipolazione del linguaggio, deve trasmettere l'impossibilità del comunicare, rivelando l'alienazione di cui soffre l'uomo contemporaneo.
Il titolo del poemetto rinvia al motivo del labirinto, e dunque, metaforicamente, a una condizione complessa, tortuosa. In un'ars poetica (trattato di poesia) medievale, scritta da Everardo Alemanno, Laborintus appare anche un vero luogo, una sorta di mondo parallelo, paludoso e buio, in cui si consuma il laborem, cioè la fatica e il dolore degli uomini.
Siamo davanti a un archetipo, cioè a un'immagine fissata nell'inconscio collettivo dell'umanità, secondo le teorie dello psichiatra svizzero Carl Gustav Jung (1875-1961).
Jung è una delle fonti di Sanguineti, accanto al Surrealismo, al Dadaismo e alla Scuola di Francoforte, con le sue critiche nei confronti della società industriali.
Dunque il poeta viaggia, come in sogno verso questo luogo archetipo: il suo è un percorso nell'inconscio, individuale e collettivo, una sorta di ritorno alle origini o discesa agli inferi. Presiedono a tale itinerario sia la figura della madre, sia quella di una giovane donna, Ellie.
Tutto, intorno, è un paesaggio mentale in disfacimento, simbolo dell'alienazione dell'uomo contemporaneo, vero tema dell'opera.
Lo stile si avvale del linguaggio onirico, delle libere associazioni, dei simboli dell'alchimia medievale. Materiali diversi si accumulano, senza alcuno sviluppo lineare né coerenza ritmica e sintattica. Assente, disintegrata appare anche la metrica tradizionale.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies