Scuolissima.com - Logo

Vasco Pratolini: Metello

Riassunto:
Ambientato nella Firenze dei sobborghi e dei cantieri edili, Metello (1955) è un romanzo corale, una storia collettiva che narra il mondo operaio e le sue lotte sociali. L’opera rappresentò nella narrativa neorealistica lo sforzo più cosciente e notevole di imporre la fiducia nella funzione attiva, costruttiva della letteratura.
Il libro sollevò però polemiche di carattere ideologico per l’interpretazione data dall’autore dei conflitti di classe, che apparvero ai critici marxisti troppo addolciti, sia per l’ottimismo di Pratolini, sia per la sovrabbondanza del tema amoroso.
La vicenda si svolge tra il 1875 e il 1902. Metello Salani è un popolano fiorentino, che il romanziere, segue dall’adolescenza all’età adulta. Cresciuto in campagna, in una famiglia di contadini, Metello viene a lavorare a Firenze come muratore. Qui dopo i primi contatti con gli anarchici (i vecchi compagni di suo padre), aderisce al movimento socialista. Vive le prime esperienze sentimentali, di lavoro e di lotta sindacale: gli scioperi, il crumiraggio, poi la prigione.
Metello ama Ersilia, figlia di un anarchico morto sul lavoro e che per lui rinuncia all’amore del figlio del padrone. Memorabile la descrizione delle donne dei galeotti che, dal cortile del carcere, chiamano i mariti, i fidanzati, i figli: tra le donne vi è anche Ersilia.
Uscito dal carcere, Metello la sposa. Nel 1902 viene proclamato lo sciopero degli operai edili; dopo qualche settimana, diversi scioperanti cominciano a cedere, mentre Metello è distratto dall’amore per un’altra donna sposata, Idina. Alla fine, lo sciopero ha successo e il lavoro riprende; Metello viene arrestato con tutti i dirigenti sindacali, ma trova ad attenderlo nuovamente Ersilia, che lo ha perdonato.
Il romanzo è la storia della graduale maturazione interiore del protagonista. Col tempo egli acquisisce una coscienza di classe nuova, che allarga in senso più ampio i suoi orizzonti, all’inizio troppo individualistici: è questo il messaggio poetico dell’opera.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies