Scuolissima.com - Logo

Riassunto vita: Vasco Pratolini

Riassunto:
Nato nel 1913 a Firenze da umile famiglia (il padre era un cameriere di caffè, la madre una sarta, i nonni degli operai), in gioventù svolse vari mestieri, tra cui l’operaio e il tipografo.
Autodidatta (la sua formazione avvenne nell’ambiente dei poeti ermetici fiorentini), cominciò a pubblicare nel 1935 scritti politici sul Bargello. Nel 1938 divenne il direttore, con il poeta Alfonso Gatto, dell’importante rivista Campo di Marte. Determinante fu per lui l’incontro con Elio Vittorini, che lo aprì alle più significative esperienze letterarie straniere. Politicamente fece parte del cosiddetto fascismo di sinistra, ma durante la guerra si affiancherà alla Resistenza antifascista.
Le prime opere di Pratolini furono Il tappero verde e Via de’ Magazzini, entrambe del 1941. Nel Quartiere, del 1943, compaiono già i temi dei successivi romanzi Cronache di poveri amanti e Cronaca familiare (entrambi del 1947), ovvero gli ambienti popolari di Firenze e gli episodi dell’infanzia, trasfigurati nella memoria. Il quartiere è anche la misura ideologica tipica di pratolini: una comunità popolare intatta, caratterizzata da solidarietà e sincerità di vita.
In Cronache di poveri amanti si narra anche l’inizio del fascismo e le imprese delle squadracce contro gli oppositori. Lo stile oggettivo del Neorealismo anima Metello (1955), primo romanzo di una trilogia (dal titolo complessivo Una storia italiana) pensata come un grande affresco della società italiana dal 1875 al 1945; ne fanno parte anche i due successivi romanzi Lo scialo (1960) e Allegoria e derisione (1966). Il mantello di Natascia, del 1985, comprendente poesie e prose di epoche varie, è stato l’ultimo volume pubblicato da Pratolini prima della morte, avvenuta a Roma nel 1991.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies