Scuolissima.com - Logo

Definizione di Diritti Reali

Nel nostro ordinamento giuridico il più importante diritto reale è quello di proprietà. Accanto a questo si è affiancato il diritto della multiproprietà, di contro al diritto di proprietà troviamo i diritti reali su cose altrui, detti anche diritti frazionari o parziali o diritti reali di minori.

I diritti reali di godimento su cose altrui sono di due specie:
  1. Tutti quei diritti che limitano l'altrui diritto di proprietà detti anche diritti reali di godimento su cosa altrui.
  2. L'assoggettamento di una cosa al soddisfacimento esclusivo di un diritto di credito, questi prendono il nome di diritti di garanzia che sono pegno e ipoteca.
Per quanto riguarda i diritti di godimento sono usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi, e le servitù prediali.  

I diritti reali hanno delle caratteristiche: patrimonialità, immediatezza, assolutezza, tipicità, diritto di seguito.

L'immediatezza è il potere riconosciuto del diritto reale, viene esercitato direttamente e immediatamente sulla cosa, prende il nome di signoria, se ho 50.000 € esercito su esse tale potere.

Tipicità: cioè di diritti reali sono a numero chiuso, sono soltanto quelli espressamente indicati e disciplinati dal Codice civile quindi gli individui non ne possono creare di nuovi. Viceversa per i diritti di credito o obbligazioni dato che in qualsiasi rapporto giuridico le parti possono manifestare liberamente la propria volontà quale massima espressione dell'autonomia dei privati.
Ne deriva che le parti interessati, possono dar vita a nuove figure di rapporti obbligazionari.

Diritto di seguito: nel nostro ordinamento giuridico vengono riconosciuti nelle facoltà ai titolari dei diritti reali su cose altrui che consiste nell'inseguire da un punto di vista immaginaria, il bene che forma oggetto del proprio diritto, quando viene trasferito in capo al nuovo acquirente o compratore per esempio se chiede come finanziamento a una banca e come garanzia costituisco l'ipoteca sull'abitazione se vendo l'appartamento il titolare del diritto di garanzia si fa valere in capo al nuovo proprietario.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies