Scuolissima.com - Logo

Contratto di Deposito

Il deposito è un contratto reale dove troviamo 2 parti, il depositario cioè colui che riceve la cosa con l'obbligo di custodirla e dall'altra parte il depositante che può far valere il suo diritto previo versamento di una somma di denaro che prende il nome di compenso per la custodia

Si distingue in:
1. Deposito regolare in questo caso il depositario ha l'obbligo di conservare le cose con la diligenza del buon padre di famiglia, non può utilizzarlo e deve restituirla non appena il depositante la richiede, il depositario è responsabile in caso di perimento, di distruzione a meno che non prova che la perdita della detenzione, previa denuncia immediata dei fatti risulta dovuta o ad un fatto a lui imputabile.

2. Deposito irregolare in questo caso il depositario ne acquista la proprietà della cosa, però ha l'obbligo alla scadenza o quando il depositante ne faccia richiesta di restituire cose della stessa specie come il deposito bancario.

In tal caso abbiamo un duplice effetto reale in senso inverso, perché produce un duplice trasferimento di proprietà prima del depositante al depositario e poi alla scadenza del depositario al depositante (banche).
Oltre ad una funzione di custodia per colui che la esegue svolge una funzione di finanziamento per colui che la riceve può disporre della somma di denaro o delle cose fungibili che gli vengono consegnate con l'obbligo di restituirle in futuro in egual qualità e entità. pertanto il compenso è dovuto dal depositante ma dal depositario.

Deposito in albergo
Figura particolare di deposito caratterizzata dal fatto che il depositario è necessariamente un imprenditore commerciale, ricorre nel caso di deposito in albergo o in locali assimilati, si tratta di un'ipotesi tipica di responsabilità oggettiva in quanto l'albergatore è responsabile, anche quando da parte sua non vi sia stata alcuna colpa, per il rischio d'impresa che assumi. In caso di deterioramento, distruzione o sottrazioni  delle cose del cliente l'albergatole è tenuto a risarcire i danni a meno che non provi che sono dovuti a un fatto stesso del cliente (o di altri) o a causa di forza maggiore o alla natura della cosa.
L'albergatore è responsabile in generale per le conservazioni delle cose che sono state portate dal cliente ma per non esporlo a rischi di ingenti risarcimenti, la sua responsabilità è limitata ad una somma massima pari a 100 volte il prezzo giornaliero dell'alloggio.

Deposito dei magazzini generali
I magazzini generali sono imprese gestite sotto C.C.I.A.A e offrono ai clienti un servizio alla conservazione delle merci in locali appositamente attrezzati. Ne rispondono per l'eventuale perdita o calo, avaria delle merci depositate a meno che non provino che si è dovuto ad un caso furtivo.
Colui che ha depositato la cosa presso i magazzini generali può chiedere dei documenti rappresentativi di mesi che perdono il nome di fede di deposito con allegata la nota di pegno.
Se vengono trasferiti sia la fede di deposito che la nota di pegno il titolare di questi documenti diviene proprietario della merce e si ottiene il deposito di consegna. se viene trasferita solo la nota di pegno acquista un deposito reale di garanzia sulla cosa depositata e viene trascritta sia per l'ammontare del credito indicato sulla rata e trascritta su fede deposito; nel caso in cui viene trasferita solo la fede di deposito vuol dire che la merce non è libera.

Commissioni o spedizioni
Sono contratti di mandato che hanno per oggetto il compimento di atti giuridici infatti nel contratto non c'è né prestazione di servizi di cose commerciali il commissionario compie atti giuridici consistenti nella compravendita di merci in nome proprio ma per conto del committente,
se il commissionario spetta l'obbligo di garantire il buon fine dell'operazione spetta un compenso aggiuntivo che prende il nome di star del credere.

Contratto di spedizione
L'oggetto del contratto è compiere atti giuridici consistenti nello stipulare contratto di trasporto in nome proprio ma per conto di colui che gli ha conferito l'incarico.

Contratto di agenzia 
L'agente di commissione di commissione si occupa a promuovere la conclusione di uno o più affari per conto e nome dell'imprenditore.
La stabilità dell'incarico sta a significare che si tratta di un contratto di durata nel tempo, mentre l'esclusività sta a significare  che in una determinata zona la promozione degli affari spetta solo a quell'agente a cui è stato affidato il diritto di esclusiva.

La durata del contratto può essere a tempo indeterminato e le parti possono recedere contratto con un preavviso di un mese nel 1° anno, di 2° nel secondo, e via dicendo via fino al VI, dal settimo in poi è sei mesi.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies