Scuolissima.com - Logo

Concordato Preventivo

E’ una procedura concorsuale per evitare il fallimento, può essere richiesto da chi si trova in uno stato d’insolvenza dovuto non a negligenza o inettitudine, ma ad un ristagno del settore economico in cui l’impresa opera. L’imprenditore può chiedere al tribunale l’ammissione al concordato preventivo dove se viene accolta la richiesta il tribunale dichiara con sentenza il concordato preventivo e gli organi che sono il giudice delegato e il commissario giudiziale.
Con il concordato preventivo significa che l’imprenditore iscritto nel Registro Imprese da almeno 2 anni o da quando ha iniziato la sua attività, che abbia tenuto una regolare contabilità, che nel quinquennio precedente non sia stato sottoposto al fallimento né a procedere concorsuali, né a concordato preventivo, né condannato per bancarotta può fare istanza per l’ammissione o al concordato preventivo a patto che presenti idonee garanzie di pagare almeno il 40% dei creditori chirografari entro 6 se oppure se viene stabilito un periodo superiore devono essere corrisposti gli interessi legali che devono essere garantiti e infine il pagamento integrale dei creditori preferenziali.
La proposta di concordato preventivo dev’essere accettata dai creditori con la doppia maggioranza dei votanti che ha rappresentato almeno i 2/3 dell’ammontare dei creditori aventi diritto al voto.
Se per esempio la procedura non viene accettata perché non si raggiunge la maggioranza dei voti possono essere completati nel aggiunta i voti espressi successivamente perché pervengono entro 20 gg.
Nella procedura del concordato preventivo sono quelli:
Passivo, formazione dell’attivo, pagamento oppure cessione dei beni ai creditori purché l’amministratore dei beni ceduti copra il 40% previsto per legge.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies