Scuolissima.com - Logo

Google Adwords Keywords Come Funziona?

Trova per te le parole giuste ai tuoi articoli

Se state lavorando su un sito/blog, che ancora è in fase iniziale, non puoi di certo trascurare il fattore indicizzazione. Uno strumento che ti si rivelerà molto utile nel tempo è quello delle keyword di Google Adwords.
La sua funzione è semplicissima, serve per aiutarti nella ricerca di keyword, ovvero le parole più cercate nel mondo.
Vedo spesso gente che inserisce titoli lunghi e banali ai suoi post, ma c’è chi ancora nel 2012 riesce a fare peggio, c’è gente che si mette addirittura a copiare da Wikipedia o da testate giornalistiche i suoi contenuti.
Da Wikipedia, per gli inesperti che fino ad ora non hanno usato Google Adwords, consiglio solo di copiare i titoli dei contenuti perché molti prendono come fonte principale Wikipedia e per trovare altri definizioni o informazioni per la loro ricerca, scriveranno lo stesso titolo presente su Wikipedia nel motore di ricerca google.
Assolutamente vietato è copiare i titoli delle testate giornalistiche, difatti se tu scrivi il titolo tale e quale su google, ti appariranno pochi risultati ma allo stesso tempo nessuno scriverebbe quella frase così complicata ed a volte a doppio senso.

Prendiamo il caso del Corriere dello Sport.

Le testate giornalistiche sono gestite da veri professionisti del web e loro lo sanno benissimo che i titoli brevi e decisi (di poche parole) rendono meglio rispetto a quelli lunghi con parole superflue ma sono quasi obbligati a farli in questo modo innanzitutto perché loro scrivono discussioni con periodicità (più di 20 notizie al giorno) e per evitare di dare gli stessi titoli ai post creati già in precedenza usano questo metodo, un secondo motivo del perché lo fanno è semplice, loro sono indicizzati benissimo nei motori di ricerca sia perché pagano soldi a google per avere questa indicizzazione e poi perché hanno tutto un meccanismo particolare per essere superiori ad altri nei motori di ricerca, ad esempio un dilettante come me e te che stai leggendo questo post non potrebbe mai superare per la stessa tematica calcistica il Corriere dello Sport. Il terzo motivo è che loro non vengono nemmeno visitati da google perché hanno utenti fissi che entrano direttamente nella homepage del loro sito per leggere le ultime news inserite per quella tematica, e siccome le visite e la permanenza dei visitatori è un dato importante per l’indicizzazione, loro ne traggono così parecchio vantaggio; bene, ti ho spiegato i tre motivi per cui non copiare dagli altri, ma questo non vale solo per siti importanti ma per qualunque sito che tra l’altro avranno una indicizzazione meglio della tua e quindi se copi non fai altro che rovinare il tuo dominio appena creato, che verrà preso di mira per un eventuale ban di google.

Come usare Google Adwords

Il metodo per usarlo è semplicissimo, questa applicazione è trovabile su questo link, all'interno del primo spazio bianco inserire massimo 4 parole, sarebbe più opportuno inserire una parola per volta e man mano inserire le altre per capire che differenza fa essere indicizzati per una frase intero o per una sola parola.
Quando cliccherete su cerca, dovrete inserire il codice chaptar ed infine vi appariranno le statistiche delle ricerche mensili per quella parola, ovviamente il numero esatto si riferisce per chi nelle ricerche appare nella prima pagina di google e almeno tra le prime 3 posizioni, più lontani si è dalla prima pagina di google minore saranno le visite che riceveremo.
Esempio:
Se siamo piazzati su google in 3 posizione e inserendo le keyword inserite nel nostro titolo del post sullo strumento di Google Adword possiamo verificare circa, mensilmente, quante visite potremo ricevere.

Come sfruttare Google Adwords

Potete usarlo benissimo per creare titoli ottimizzati, il titolo perfetto è quello che contiene dalle 3 alle 4 parola, in questo modo non avrete né un titolo lungo né un titolo breve, grazie al programma sarà lui a consigliarti il titolo giusto per te, ovviamente devi anche essere furbo a sfruttarlo. Ovviamente nel contenuto dell’articolo creato devono esserci pure keyword attinenti al titolo del post ma queste non vanno inserite tutte per volta in modo macchinoso bensì introducendole pian piano dentro il testo (almeno 3) e una di queste deve essere marcata con la funzione grassetto.

Per assistenza contattatemi

Se non avete capito una mazza di quel che ho scritto riguardo a come funziona Google Adwords vi invito a porre le vostre domande tramite il modulo dei commenti, inserite il titolo che vorreste dare ai vostri post (articoli o discussioni) ed io vi aiuterò a scrivere quello ottimizzato che vi porterà più visite.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies