Tastiera: Alcuni Tasti Non Funzionanti


Tastiera: Alcuni Tasti Non Funzionanti

Se avete già letto il mio articolo su come rimediare a una tastiera impazzita e ciò non vi ha portato esiti positivi anzi avete solo sprecato tempo e siete anche rimasti delusi dalle ricerche presenti sul web dato che tutti consigliano di buttare la vecchia tastiera e comprarne una nuova io proverò a non far morire la vostra speranza e vi spiegherò alcuni metodi o trucchetti anche se non sono dei veri giochi di magia che al 50% potrebbero essere funzionanti, ma ciò dipende anche da come si è verificato il problema, dal tipo di computer, dalla marca della tastiera e da voi se capite per bene quello che ho scritto.

Cause

Le cause dei tasti che non funzionano in una tastiera possono essere molte. Tra le principali vi è quella della pressione violenta su alcuni tasti, ma anche la polvere che si incastra tra un tasto e l’altro o nel caso peggiore sopra i collegamenti elettronici della tastiera non è da sottovalutare. Il caso più banale è quello dei liquidi che cadono sulla tastiera, che al 80% la danneggiando in modo irreparabile specialmente se il computer in questione è un portatile, se avviene questo capovolgete immediatamente il pc o la tastiera con i tasti rivolti verso il pavimento e sperare che il liquido fuoriesca e si asciuga tutto, dopo mezz'ora ricontrollate che i bottoni (dall'esterno) siano asciutti, volendo per accelerare il processo di asciugatore potete soffiare con il phone a temperatura fredda (no compressore).

Riflessione

I tasti non funzionanti possono essere di tre tipi quelli che si guastano a gruppi (esempio: 3 tasti in una volta), oppure che si guastano uno ogni tanto, oppure uno si guasta ma subito dopo se ne guasta un altro ecc…
In tutti e tre i casi potete ugualmente seguire i vari metodi descritti per la pulizia e recupero dei tasti, ma solitamente se è il caso del non funzionamento di più tasti improvviso significa che i collegamenti interni si sono interrotti e non si possono collegare da persone così facilmente come se fosse un filo del ferro da stiro o della aspirapolvere…

Materiale necessario:

- Piccola leva non tagliente e non appuntita
- Cacciaviti
- Pennello di piccole dimensioni pulito
- Pazienza e se possibile un po’ di esperienza (cercate altre informazioni sul web).



1 Rimedio Pulizia Tastiera PC Fisso

Se si utilizza un computer fisso, tutto è molto più facile perché la tastiera è esterna e quindi possiamo staccare il filo e iniziare a smontarla con un cacciavite, è importante però avere un ottima memoria per ricordarsi la predisposizione dei tasti oppure stampare su un foglio la posizione giusta o fargli una foto, questo perché può capitare che nel capovolgerla scivola qualche tasto… ma in ogni caso una volta smontata meglio pulirla tutta, chissà quanta polvere ci sia all'interno o anche residui di biscotti, unghie spezzate (insomma un po’ della vostra immondizia); soprattutto se non dispone di tasti ad isola avrete un bel da fare, iniziate a soffiare leggermente con la bocca evitando di gettare anche la saliva poi eventualmente se ce ne ancora ed è anche evidentemente appiccicata  prendete un pennello pulito e di piccolo dimensioni e con cura spostate lo sporco. Riposizionate i tasti al loro posto, controllate se avete fissato bene anche il filo e chiudete il coperchio.

1 Rimedio Pulizia Tastiera PC Portatile

Qui la cosa si fa molto più complessa, poi dipende anche dal modello di PC, ci sono quelli facilmente smontabili ma anche quelli iperchiusi dove l’unica possibilità e di fare “leggermente” leva con un qualcosa che non rovina la parte esterna e interna (un cacciavite lo sconsiglio, andrebbe bene invece un coltello con lama appiattita senza punta e anche senza la parte seghettata come quello dei ristoranti), dovete dosare la forza durante il suo utilizzo e se gli soffiate prestate attenzione a non rilasciare saliva ovunque.

2 Rimedio Riparare Tastiera PC Driver

Se dal punto di vista manuale non avete notato miglioramenti, andate su pannello di controllo e cercate la funzione tastiera, verificate se qui compare la scritta che funziona correttamente, ciò serve a capire solo se il PC la legge durante la fase di caricamento iniziale, e poi provate a fare aggiorna driver, ma a questo punto dovete avere una buona connessione internet ma a volte non sempre lo fa eseguire e dice che i driver sono perfettamente aggiornati e quindi l’ultima chance è quella di riavviare il vostro PC portatile o fisso e alla prima schermata nera (prima del caricamento iniziale) premere ripetutamente il tasto F8 e dovrebbe comparire la scritta Ultime configurazioni sicuramente funzionanti o qualcosa di simile e a questo punto attendente nuovamente il caricamento del PC e riprovate.

Avvertenza:

Ricordo che questa guida serve solo per chi ha il problema in alcuni tasti della tastiera, se invece sono invertiti o se invece non funziona del tutto i problemi e i rimedi sono altri. Eventualmente se non funziona niente nonostante avete seguito correttamente questa guida potete sempre usare temporaneamente anche la tastiera virtuale del che si trova da Start>Accessori. Comunque ormai i prezzi delle tastiere con cavo USB (sono universali) anche di ottima fattura si possono trovare a prezzi inferiori a 15€ quindi non conviene portarla a farla riparare perché è probabile che il problema potrebbe ripresentarsi.


44 commenti:

  1. La tastiera del mio portatile invece fa funzionare dei tasti si e dei tasti no a caso, e ogni volta che accendo il pc i tasti che non funzionano sono diversi...magari quelli che non facevano il giorno prima, il giorno dopo fanno ma non fanno altri!
    da cosa può essere causato??? come posso risolvere???
    Grazie mille
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono informato meglio è potrebbe essere la linguetta magnetica del portatile che si sia staccata,spero per te che non sia questo il problema perché non è riparabile.

      Elimina
    2. è riparabile, basta smontare la tastiera da dietro e riallacciare bene la linguetta che collega la tastiera al pc, per fare questa operazione però è necessario l'intervento di un tecnico esperto o comunque di una persona che abbia dimestichezza con queste cose!

      Elimina
  2. Ciao non so se puoi aiutarmi ma spero di si. Ho un portatile Asus, lo formatto e installo le mie cosine, tra cui antivirus comprato (Norton) va bene,poi mi accade che improvvisamente non vadano i tasti della e accentata e del più. Se fosse un problema di pc questo si verificherebbe da subito, invece no, Come mai come posso rimediare? Oltretutto a volte scrivo ed improvvisamente mi va indietro il cursore e senza rendermene conto scrivo dal centro piuttosto che da dove ero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cause possono essere diverse, in caso di update del sistema operativo (come hai fatto tu), devi accettarti che la versione di Windows 7 installata sia quella corretta dato che alcuni Asus notebook non accettano le versioni superiori a windows 7 starter, oppure mancano i drivers in questo caso scarica, installa ed esegui i driver genius o driver magician per eseguire l'aggiornamento dei drivers. Oppure ancora un trojan.w32 si è impadronito del system32 in particolare della cartella driver dove risiede il file host e a poco a poco rosicchia il cuore del sistema operativo. Per la scansione installa malwarebyter antimalware, tra i migliori in circolazione.
      Poi è importante capire se il problema si presentava anche prima della formattazione, in quanto può essere che tu non hai formattato il PC ma hai eseguito coma una specie di ripristino (non ricordo il termine esatto) e quindi hai installato il sistema operativo senza formattarlo del tutto ed in questo caso gli errori che erano in precedenza non sono andati via.

      Elimina
  3. ciao ti sto scrivendo dalla tastiera su schermo perché qll del mio portatile nn funziona piu praticamente la maggior parte dei numeri e delle lettere nn funziona...ho provato a premere f8 all avvio ma nn e camb nulla ho un portatile toshiba windows7 cosa devo fare aiutami ti prego!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla che la lingua della tastiera sia IT, viceversa non deve essere DE o ENG. Controlla con un antivirus gratuito per 30 giorni come antimalware che non sia un trojan che danneggia i file cab. Come ultima soluzione, fai un backup del computer e formatta il PC completamente senza eseguire ripristini e robe varie, magari si aggiusteranno i file corrotti e si risolverà il tuo problema se non sarà così acquista una tastiera con porta usb. Se è un virus con la formattazione al 99% dei casi va via.

      Elimina
  4. Buonasera, ho un problema premo la barra spaziatrice e scrive il 4. Cosa faccio???Il mio pc è un portatile toshiba.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla se sia cambia l'impostazione della lingua ed effettua una scansioncina con Antimalwarebites, potrebbe essere un programma o un file recentemente scaricato che cambia le impostazioni del pc.

      Elimina
  5. ciao; l altro giorno mi é accidentalmente caduta del acqua sulla tastiera del notebook(acer aspire quattromilaottocentoventi tg) ; ho spento subito il pc e l ho rovesciato poi l ho asciugato;la sera ho acceso il pc al inizio la tastiera funzionava poi xo non ha funzionato piu; adesso quindi sono costretto ad usarlo con una tastiera esterna; pero da allora il pc mi da una serie di problemi: sia nella tastiera esterna che in quella su schermo non mi fa scrivere i numeri il punto e altri tasti (ad esempio al posto di cinque scrive % anche premendo shift o il lucchetto)
    ogni volta che apro un link melo apre su un altra finestra (sia su crome che su firefox) (ad esempio se sono su fb o su yt e clicco sulla home mi apre la home su un altra finestra)
    in piu non riesco a mandare messaggi o commenti su fb perche quando premo invio va a capo e non manda
    non so cosa fare confido in un tuo consiglio grazie;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da come descrivi sembra che si sia messa una lingua diversa e che i tasti anche se in modo sbagliato siano tutti funzionanti (difatti il problema non si presenta solo nella tastiera del notebook): Clicca contemporaneamente il tasto SHIFT e ALT di sinistra ed imposta la lingua italiana. Se l'esito è negativo reinstalla il driver della tastiera procurandolo da internet ma forse è già presente in un CD a parte. Come terza scelta prova a fare il "ripristino" tramite il CD di formattazione ad una data precedente di qualche giorno prima. Ti ho elencato le possibili soluzioni ovviamente inizia dalla impostazioni lingua e poi recati su pannello di controllo > tastiera > driver e controlla se è correttamente funzionante, poi procedi con il resto se il problema persiste.

      Elimina
  6. salve mi è caduta dell' acqua sulla tastiera del portatile,all'inzio confondeva tutti i tasti, poi dopo un pò di ore sono andati a posto tranne la E,quando premo non scrive nulla come faccio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova prima a seguire la mia risposta prima di questa, sono delle possibili soluzioni per far resuscitare tutti i tasti della tastiera. Curioso il fatto che si siano aggiustati tutti tranne uno, se te la senti puoi smontarla e provare ad asciugarla meglio, può darsi che è rimasto umido, una volta smontato meglio che lo lasci aperto per qualche ora prima di rimontarlo.

      Elimina
  7. Salve, mi è appena caduto il pc portatile in terra e la tastiera non funziona più, non del tutto: funziona solo il tasto per cancellare, alcune lettere e il mouse. È molto grave? Come posso risolvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grave non è perché almeno il PC si accende, significa che la scheda madre funziona. Chiedi a qualcuno se ti può prestare la tastiera wireless, penso che la tastiera esterna ti funzionerà. Comunque puoi provare a cercare nella casella di ricerca "Ripristino" e vedere se ti fa ritornare a qualche giorno prima quando ancora la tastiera era funzionante. Ma alla fine penso lo debba portare in assistenza ci sarà qualche pezzo da sostituire, una botta e pur sempre una botta; prima fatti fare un preventivo dato che a volte le spese superano il costo reale del PC.

      Elimina
  8. Ciao scusa....la mia tastiera ieri sera non funzionava o meglio se schiacciavo l'1 mi dava 1234 se schiacciavo lo spazio mi usciva zb e cosi via.....ieri ho ripristinato windows7 e oggi il problema con l'1 risolto e con lo spazio pure...solo non mi funziona la k e altri tasti che ieri mi pare andavano bene....ps . ho formattato senza il cd con la formattazione interna dei portatili perche' pur essendo un 7 mi faceva apparire le finestre come se fosse un Vista......spero di essere stato chiaro.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla se la lingua della tastiera è impostata come paese Italia; se ci sono virus forse non vanno via con un semplice ripristino quindi ti consiglio di installarti prima un Antivirus e poi un Antimalware di quelli free di 30 gg (non AVG) per il tuo sistema operativo e se ci sono virus te li segnalano.

      Elimina
  9. Ciao, ho un problema. Non capisco se il problema sia nella tastiera o in Internet Explorer. Da circa 4 giorni quando uso questo browser i tasti alcuni funzionano altri no a caso e il rimedio è "pressare" di più affinché scriva. Se uso mozilla o chrome non succed, che cosa può essere??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se senza connessione internet i tasti ti funzionano devi controllare dalle impostazioni di Internet Explorer se si sono installati 'componenti aggiuntivi', in questo caso eliminali. Se non trovi nulla scarica quest'antivirus che troverà sicuramente qualche file dannoso sul PC da rimuovere:
      http://www.scuolissima.com/2013/05/malwarebytes-anti-malware.html

      Elimina
  10. All improviso un gruppo di tasti nn funziona piu il pc ha un anno di vita nn e che ha qualche virus o devo sostituire la tastiera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivi su google "tastiera non funziona" seguito da marca e modello del tuo PC per vedere se altri hanno avuto il tuo stesso problema e se l'hanno risolto. Se ha dei virus prova Malwarebytes e Avast, o ancora meglio formatti del tutto il computer. Il tuo PC dovrebbe essere in garanzia e comunque per sapere il reale problema senza aggiustarlo non penso che si prendano molto.

      Elimina
  11. Ho provato una tastiera senza fili e funziona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se è così c'è poco da fare, si è guastata qualcosa internamente.

      Elimina
  12. ho un pc portatile hp e improvvisamente non mi funziona il tasto maiusc (freccia su) che comanda tutti i caratteri speciali come% ()? cosa posso fare?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi il tasto SHIFT? Sotto il tasto INVIO dovresti avere un tasto che svolge la stessa funzione, se quest'ultimo ti funziona probabilmente si sarà consumato...

      Elimina
    2. Il mio portatile e' un ASUS e la tastiera prima con un tasto ne apparivano tre ora non funziona piu' che faccio?e' impostato su italiano

      Elimina
    3. grazie per la risposta ma il pc è nuovo non credo sia consumato, e poi non funzionano entrambi,forse è un problema di impostazione? attualmente in italiano

      Elimina
    4. forse il problema ha a che fare con i tasti permanenti, pressione 5 volte del tasto maiuscolo.

      Elimina
  13. Ciao io ti scrivo perchè la mia tastiera nn compone piu la N e la B E Neanche la freccetta e vorrei tanto sapere come faccio a risolvere questo problema visto che ti sto scrivendo con la tastiera su schermo e non mi trovo molto bene a e poi vorrei dirti che ho gia provato tutti i tuoi rimedi !! Perfavore rispondimi :)

    RispondiElimina
  14. aiutatemi vi prego , il mio è un computer portatile , per sbaglio è caduta l'acqua e non si accendeva per mesi , adesso per un miracolo funziona ma alcuni tasti non funzionano (la acca e la ipsilon) , è passato del tempo quindi sarebbe inutile usare asciugatore o altro , cosa posso fare? volendo potrei comprare dei tasti unici da applicare?

    RispondiElimina
  15. Io ho un problema col tasto [ENTER] ogni volta che faccio una ricerca su google, o provo a mandare un commento o uno stato su facebook dopo aver scritto la frase e aver premuto il tasto invio seleziona il testo scritto e lo trasforma in un link... qualcuno sa come posso rimediare? =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggiti il punto n° 6 di questa guida, o sono i tasti permanenti o hai un virus:
      http://www.scuolissima.com/2014/01/risolvere-problemi-errori-della-tastiera-pc.html

      prova con un altro browser se ti dà lo stesso problema.

      Elimina
  16. Io ho un Toshiba satellite c660 il mio problema è. Sul tastierino numerico...ritardi di input e sopratutto doppio input...ho resettato il pc...e cambiato il sist. Operativo...ma niente...in più. Ho smontato la tastiera e l'ho pulita ma niente di fatto sulle imp. Mi dice il dispositivo funziona correttamente...potrebbe essere un problema bios!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando la tastiera va a scatti di solito il problema è l'utilizzo elevato della CPU, scaricati un programma che monitora la CPU e la sua temperatura, quindi controlla che non ci siano cose che rimangono sempre in funzione in background, prova a disattivare qualcosa di inutile dal menù di avvio...
      Scansiona sempre con un buon antivirus aggiornato.

      Elimina
  17. Da quando ho installato Windows 8 e poi aggiornato a Windows 8.1, talvolta mi succede che, dopo aver acceso il notebook, tutti i tasti della tastiera non funzionano (tranne i tasti FN cioè i tasti Funzione) per cui sono impossibilitato a scrivere. Poi, riavviando il notebook, tutti i tasti funzionano regolarmente. I miei driver sono aggiornati e da Gestione Dispositivi non ho notato nessuna anomalia, anche una approfondita scansione antivirus non ha rilevato alcunchè di maligno. Che potrà essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema si presenta (in rari casi) a chi ha il pc fisso o comunque mouse e tastiere esterne con cavo o wireless.

      Non so' come risolverlo perché a me ha funzionato senza problemi ma sul sito della Microsoft c'è questa soluzione che ti riporto:
      Andate su gestione dispositivi, e selezionate il driver del dispositivo che da errore, tasto destro proprietà, nel tab driver cliccate su aggiorna driver, cerca il software del driver nel computer, scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer, a quel punto vi comparirà un driver tastiera HID, cliccate su Avanti ed il gioco è fatto.

      Elimina
    2. Ti ringrazio del tuo interessamento e della risposta.
      Però, nel mio caso, non si tratta di una tastiera USB con relativi driver con problemi. Comunque, avevo già provato da Gestione Dispositivi ma senza successo.
      Il problema riguarda un notebook Dell XPS 17, dove il problema del mancato funzionamento dei tasti (esclusi quelli FN) sparisce se riavvio la macchina.
      Per fortuna, finora si tratta di un fatto occasionale.

      Elimina
  18. Io ho un acer aspire 5741 , da qualche giorno non al momento dell'inserimento del lucchetto oppure Bloc Num non compare niente sullo schermo però il comando viene attivato.. come posso fare? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  19. ciao ho un notebook asus da piu di 1 anno e da un po di tempo alcuni tasti non funzionavano o rimanevano come bloccati perche veniva oooooooooooooooo oppure iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e cosi via per le altre che non funzionavano e mi riempivano tutta la pagina
    dopo un po di tempo anche altre lettere non funzionano pero se metto fn piu insert che attiva il tastierino funzionano quasi tutte avvolte bene avvolte no
    non so cosa possa essere se apro e pulisco potrebbe funzionare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho risolto il problema con una tasriera esterna ho provato tutto quello k ha scritto andrea purtroppo senza risolvere il problema

      Elimina
  20. Ciao. Ho un ultrabook asus e ho un problema con la tastiera. Fino a ieri tutto regolare, da oggi però la tastiera mi da problemi. Quando devo mettere la password sembrano funzionare solo alcuni tasti (barra spaziatrice ed alcune lettere), inoltre la tastiera virtuale non funziona per niente. Cosa può essere successo?

    RispondiElimina
  21. ciao la mia vtasiera non funqiona bene,ho bn porvtavtile,se àpremo spazio mi da lo spazioni+ la j se schiaccio la q mi da anche la z e viceversa stesso àper la vt e la àp...scusate la scrittura mi aiutate?$?$

    RispondiElimina
  22. ciao. io ho un laptop HP e non funzionano alcuni tasti (hanno incominciato tutti e 4 insieme, o l 9 . ) ero andato in assistenza dove mi hanno messo un'altra tastiera (usata, per problemi di tempo) pero dopo 2 mesi gli stessi tasti non funzionavano più. potete aiutarmi??

    RispondiElimina

Se trovate imperfezioni o volete aggiungere qualcosa all'articolo lasciate un commento.
Per commentare, dovete usare un account Google / Gmail.