Scuolissima.com - Logo

Le Canzoni di Gesta

Sono poemi epici scritti in lingua d'oil (la lingua che si parlava nel nord della Francia) e trattano grandi imprese eroiche compiute soprattutto da Carlo Magno e dai suoi paladini.
I testi venivano cantati dai giullari che accompagnavano i versi con una semplice melodia eseguita con uno strumento musicale. La base della narrazione è storica, ma gli avvenimenti sono trasformati in una prospettiva leggendaria, anche perché tra la composizione delle canzoni di gesta e i fatti storici a cui si ispirano intercorre quasi sempre una notevole distanza cronologica e questo porta a modificare liberamente avvenimenti e protagonisti.
La materia epica si organizza in cicli, cioè raccolte di testi epici che si riferiscono a un personaggio (il ciclo di Orlando) o a un particolare tema (il ciclo dei cavalieri antichi).

I valori del mondo feudale
Le canzoni di gesta cantano le imprese leggendarie di famosi personaggi come Orlando, Beowulf, El Cid, Sigfrido. Nei paesi di area neolatina gli eroi lottano per l'affermazione della fede cristiana, mentre negli altri paesi si oppongono alle invasioni di popoli rivali. Le canzoni di gesta rappresentano dunque la mentalità, i valori, la visione del mondo di una classe, l'aristocrazia feudale, che, attraverso esse, vuole presentarsi in una luce eroica agli occhi della società.
Composte nelle lingue neolatine o romanze nate dall'incontro del latino con le parlate locali, e nelle lingue germaniche (inglese, tedesco), le canzoni di gesta costituiscono l'origine della varie letterature nazionali europee.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies