Scuolissima.com - Logo

Commento: Calandrino e l'Elitropia

Commento
Il messaggio che la novella vuol trasmettere è che spesso le persone prive di conoscenza sono facilmente ingannabili e ingenue.
Calandrino è una persona semplice, ma nella sua città non è famoso per questo, al contrario è oggetto di derisione per la sua stupidità.
La storia è divertente e significativa, a mio parere si differenzia molto dalle altre novelle di Boccaccio dove vengono trattati i soliti temi amorosi. Si potrebbe parlare di sfortuna dal momento in cui Calandrino viene preso di mira a causa della sua stupidità e di conseguenza subisce beffe dai suoi amici che se ne approfittano per ridere alle sue spalle.
Il tema principale è la mancata intelligenza dell’essere umano: è facile prendersi gioco di persone stolte, è facile ancor di più ingannarle.
Come succede in questa storia, infatti, si può notare che Calandrino nemmeno si accorge della beffa che ha ricevuto e mentre il popolo si prende gioco di lui, egli è completamente inconsapevole. Inconsapevole perché non sa, inconsapevole perché non ha una mente pronta a ricevere le beffe della vita. Questa sua mancanza, infatti, lo porta addirittura a credere che esista una pietra che faccia diventare invisibili.
A differenza sua, altri personaggi come per esempio Buffalmacco, Bruno e anche Maso del saggio sanno bene ciò che intorno a loro accade. Sono persone capaci e probabilmente hanno in loro un po’ di cattiveria nel prendersi gioco del povero Calandrino.
Queste persone approfittano di Calandrino, proprio perché hanno le doti per farlo, anche se non è del tutto giusto.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies