Scuolissima.com - Logo

7° Giornata 9 Novella Decamerone


Narratore di 1° grado: Boccaccio
Narratore di 2° grado: Panfilo
Tema centrale: beffe fatte dalle donne ai danni dei mariti o degli altri uomini in generale.
Schema narrativo:
Nicostrato, nobile di Argo, sposa la giovane Lidia che si innamora però del suo giovane servitore Pirro, il quale finge di nulla.

Lidia racconta la situazione a Lusca, la sua "balia", pregandola di convincere Pirro ad andare da lei.

Lusca parla con Pirro che non accetta la proposta perché non vuole tradire il suo padrone.

Lidia decide di uccidersi, ma prima manda ancora Lusca da Pirro per fare l'ultimo tentativo.

Lusca dice a Pirro che la fortuna va presa al volo, altrimenti si sarebbe pentito di aver perso un'occasione simile dopo la morte di Lidia; inoltre gli dice anche che non doveva portare rispetto a Nicostrato perché egli non ne portava a lui.

Pirro vuole essere sicuro dell'amore di Lidia, così le chiede tre cose come prova d'amore: l'uccisione del falcone preferito di Nicostrato, una ciocca della sua barba e un suo dente sano.


Lidia accetta e, dopo qualche giorno, uccide il falcone giustificandosi dicendo che suo marito preferiva uscire all'alba col falcone piuttosto che stare con lei.

Dopo pochi giorni Nicostrato tira i capelli a Lidia per divertimento, così lei "per vendetta" gli strappa una ciocca di barba e la manda a Pirro.

Qualche giorno dopo Lidia dice a Nicostrato che ha un dente cariato e decide di toglierlo lei stessa: ne toglie uno sano e poi gliene mostra uno conciato male; poi manda il dente sano a Pirro.

Pirro, convinto dell'amore di Lidia, va da lei che gli aveva promesso di "intrattenersi" con lui davanti al marito e si fa spiegare il suo piano.

Il giorno seguente Lidia si finge ammalata e si fa portare in giardino su una brandina accompagnata da Nicostrato e da Pirro; Ad un tratto Lidia chiede a Pirro di salire sul pero e di coglierle una pera.

Quando Pirro sale sul pero finge di vedere Nicostrato e Lidia che si "divertono" e se ne lamenta col padrone; Nicostrato decide allora di salire sul pero per capire cosa era successo, visto che non aveva neppure sfiorato Lidia.

Mentre Nicostrato sale sul pero Lidia e Pirro si "intrattengono" e Nicostrato, che li vede, scende di corsa insultandoli; ma sia Lidia che Pirro giurano di non essersi mossi e di non essere tanto sciocchi e imprudenti da fare una cosa simile davanti ai suoi occhi.

Nicostrato crede alla versione dei due e si convince che il pero è magico, ma Lidia finge di essere offesa, così fa tagliare l'albero "per evitare altri inconvenienti".

Lidia perdona Nicostrato e poi si incontra con Pirro ancora molte volte.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies