Scuolissima.com - Logo

4° Giornata 3 Novella Decamerone


Narratore di 1° grado: Boccaccio
Narratore di 2° grado: Lauretta
Tema centrale: amori finiti in tragedia
Schema narrativo:
Arnold Civada, ricco mercante di Marsiglia, aveva tre figlie in età da marito: Ninetta e Magdalena (15 anni) e Bertella (14 anni); e si aspettava il suo ritorno dalla Spagna per maritarle.

Le tre ragazze si trovano da sole i fidanzati (rispettivamente: Restagnone, Folco e Ughetto) e decidono di scappare con loro per sposarsi senza aspettare il padre.

Dopo aver preso dei soldi ai genitori i sei si imbarcano e in 8 giorni raggiungono Creta dove cominciano a vivere riccamente.

Dopo qualche anno Restagnone si stanca di Ninetta e si innamora di una donna del luogo; Ninetta diventa gelosissima, il suo amore si tramuta in odio e lo avvelena.

Dopo la donna che aveva confezionato il veleno viene catturata e questa confessa e accusa Ninetta di averglielo commissionato, così il Duca di Creta la fa imprigionare.

Per salvare la sorella Magdalena si concede al Duca che libera Ninetta. Lei torna a casa di nascosto, ma Folco la trova e ha dei sospetti su sua moglie che non resiste al suo interrogatorio e confessa.

Folco adirato uccide Magdalena, ma poi impaurito raggiunge Ninetta e scappa con lei.

Il Duca, scoperta la morte di Magdalena, fa imprigionare Bertella e Ughetto che non ne sanno niente; i due riescono a corrompere il Duca che li libera e li lascia scappare a Rodi dove vivono in povertà.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies