Scuolissima.com - Logo

4° Giornata 2 Novella Decamerone


Narratore di 1° grado: Boccaccio
Narratore di 2° grado: Pampinea
Tema centrale: amori finiti in tragedia
Schema narrativo:
Berto della Massa era uno degli uomini peggiori di Imola e nessuno in quella città gli credeva più, così lui si trasferisce a Venezia e, qui "rinsavisce" talmente tanto che si fa nominare frate minore (fra' Alberto da Imola).

Sembrava diventato un santo (in realtà continuava a conservare i suoi vizi di nascosto) e così conquista la stima di tutti i veneziani.

Un giorno va a confessarsi da lui Lisetta da ca' Querini, moglie di un ricco mercante sempre in viaggio per lavoro, che non è molto intelligente e Berto capisce subito di poterla imbrogliare. Durante la confessione Lisetta si vanta di essere bella come un angelo e Berto la ammonisce per ciò.

Dopo qualche giorno Berto si reca a casa di lei per chiederle scusa e le rivela di avere ricevuto la visita dell'Arcangelo Gabriele che decantava la sua bellezza e che aveva manifestato il desiderio di giacere con lei servendosi di un corpo umano.

Lisetta crede alle parole del frate e accetta che il corpo nel quale si incarnerà l'Arcangelo sia il suo.

Quella notte Alberto/Gabriele va da lei e soddisfa il proprio desiderio, poi trona anche le notti successive.


Un giorno, per vantarsi, Lisetta racconta il fatto ad una sua amica che diffonde poi la storia, della quale vengono a conoscenza anche i cognati di Lisetta che si preparano a prendere questo "Arcangelo".

La sera seguente Alberto/Gabriele si reca da Lisetta e, sul più bello arrivano i cognati di lei: Alberto riesce a scappare gettandosi nel Canal Grande.

Albero riesce ad entrare nella casa di un uomo che, quando sente la storia, lo ricatta per farlo uscire.

Per evitare di essere riconosciuto dalle guardie dei cognati di Lisetta, Alberto accetta di farsi travestire, così l'uomo lo maschera e lo porta in piazza S. Marco dove lo lega ad una colonna.

L'uomo, che aveva avvisato i veneziani del ritrovamento, smaschero il finto angelo che viene riconosciuto e coperto di insulti, poi i frati del convento lo liberano e lo portano in carcere dove muore.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies