Scuolissima.com - Logo

Il Palazzo di Atlante, dell'Orlando Furioso, Ariosto

di Ludovico Ariosto
Riassunto e analisi:


Le caratteristiche essenziali del Palazzo di Atlante sono due: ciascun personaggio vi è attirato inseguendo vane apparenze e precisamente un simulacro dell'oggetto dei propri desideri, tutti i personaggi percorrono in lungo e in largo il palazzo senza potersi mai riconoscere. Il palazzo di Atlante può essere considerato come una metafora della esistenza dell'uomo perduto a inseguire i fantasmi del proprio desiderio, beni che sfuggono al suo possesso e incapace di dare una direzione unitaria e costante al proprio itinerario nella vita e nel mondo. La voluta assenza di una soluzione a questo intrigo che è il vivere umano, e in particolare l'assenza di una soluzione religiosa, nel Furioso ci mostrano la facilità della visione del mondo aristotelico.
La funzione di regia l'armonizzazione.
L'Ariosto nel Furioso riesce a effettuare un controllo formale su una materia in grado di esprimere gli affanni e il travaglio dell'uomo, le sue incertezze nei labirintici itinerari della vita. Sul piano della storia i principi organizzatori della materia sono il caso l'incantesimo, sul piano della narrazione svolge una funzione di sapiente regia componendo e scomponendo le file del racconto, fa convergere o divergere i destini e gli itinerari dei personaggi, non facendolo annoiare e stancare, creando una sorta di attrazione che fa si che l'attenzione del lettore non cada e sia recuperata dalla ripresa di un altro tema. oltre a strutturare la materia mediante questa funzione di regia effettua nella sua opera un'elaborazione stilistica che obbedisce a criteri di dinamica armonizzazione degli elementi espressivi, l'antitesi, le coppie di enumerazione che da un lato possono alludere alla drammatica complessità del reale, dall'altro possono costituire un procedimento di armonizzazione della forma espressiva.
Dall'opera dell'Ariosto ci sono attraverso metafore, elementi che annunciano lo sgretolamento rinascimentale dell'impianto ideologico realizzato dal razionalismo rinascimentale ce poggia, sull'affermazione del reale come unico dato della conoscenza. Nell'Ariosto come nel resto degli artisti in genere non c'è una manifestazione di volontà finalizzata a tale scopo, ma nella sua opera traspare il disagio, l'avvertimento di una società in crisi, malessere che l'Ariosto ha inconsciamente traslato nell'Orlando Furioso. Le metafore ci fanno comprendere gli elementi della crisi delle società rinascimentali sono diverse. Il castello di Atlante dove tutte le cose che vi si trovano perdono i contorni e le persone continuano ad inseguire l'irreale che a loro sembra reale. La capacità di Angelica di divenire invisibile grazie ad un anello magico che messo in bocca dà questo potere, Orlando che per gelosia, dato che la donna da lui amata, s'innamora del saraceno. Madare, perde la ragione ed infine l'amico Astolfo che volle sulla luna, con un ippogrifo per recuperare il senno di orlando che li trovava insieme a tutte le cose smarrite della terra, rappresentano in maniera chiara, questo avvertimento della crisi che investe il realismo rinascimentale. Analizziamo una per una queste metafore, il castello di Atlante con la sua smaterializzazione delle cose e degli essere, la capacità di Angelica di divenire invisibile grazie alla magia che contrasta con l'intera impalcatura ideologica del Rinascimento, esula dalla cadenza empirica che nel Rinascimento rappresenta il supporto alla conoscenza, orlando che perde il senno che offre un ritratto preciso della crisi del razionalismo rinascimentale in quanto la ragione non è vista più come unico mezzo di organizzazione e comprensione del mondo. Da qui la fuga del reale in cerca di qualcosa che sia compensativo del senso di smarrimento che l'uomo prova.
Altro elemento che rappresenta lo sgretolamento del razionalismo rinascimentale è la struttura episodica che però nell'Ariosto ritrova l'unità attraverso l'arte. L'Ariosto diventa abile regista che guida del lettore nel labirinto degli avvenimenti.
L'Orlando Furioso è a mio avviso l'esaltazione della natura umana e di tutte le sue componenti. La passione, l'emotività e la fantasia che non possono essere governate e sottomesse ormai dalla ragione umana.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies